Zombesque. Sociosemiotica di un'epidemia culturale
Hanno collaborato a questo numero: Andrea Bellavita, Paolo Bertetti, Nicolas Chiappucci, Mirko Degli Esposti, Nicolò Fazioni, Gino Frezza, Mirko Gentile, Eduardo Grillo, Marco Grosoli, Greta Iapalucci, Federico Marcon, Alessandro Perissinotto, Guglielmo Pescatore, Lorenzo Rossi, Allegra Sonego, Lucio Spaziante.
in italiano |
METADATI |
➞ PDF
Questo contributo introduce il numero monografico "Zombesque. Sociosemiotica di un'epidemia culturale", tracciando la trasformazione dello zombi da figura cinematografica a fenomeno culturale pervasivo. Attraverso l'esame di zombie walk, movimenti politico-religiosi come la Trans-
|... ⇲
in italiano |
METADATI |
➞ PDF
Nella cultura europea, la figura dello zombie rappresenta un'importazione relativamente recente. Infinitamente più antica, invece, è la storia che lega la nostra immaginazione, il nostro sentimento religioso, la nostra produzione letteraria, musicale e, più in generale, artistic
|... ⇲
in italiano |
METADATI |
➞ PDF
Come larga parte dell’immaginario post-apocalittico contemporaneo, il popolare filone delle cosiddette “apocalissi zombie” ripropone una forma tematico narrativa peculiare, costruita attorno a una serie di opposizioni che sottendono la costruzione del testo e allo scontro tra
|... ⇲
in italiano |
METADATI |
➞ PDF
Lo zombi è la figura politica dell’horror, non solo cinematografico, per eccellenza. Originario della tradizione folclorica dell’isola di Haiti, si è imposto nell’immaginario collettivo soprattutto grazie al cinema dell’orrore degli anni Trenta e a un film: White Zombie (
|... ⇲
in italiano |
METADATI |
➞ PDF
Il panorama mediale attuale offre una ricca varietà di zombi, diversi per aspetto e natura. Tuttavia, prima della recente “zombie renaissance” (Hubner, Leaning, Manning 2014) lo zombi ha conosciuto uno sviluppo “classico”, andando dalla tradi-zione haitiana che l’ha tenu
|... ⇲
in italiano |
METADATI |
➞ PDF
L’interpretazione dello zombie come ritorno del rimosso è uno dei grandi topoi dell’analisi psicoanalitica, in particolare a partire dalla forma elaborata da Night of the Living Dead di Romero, che ne cristallizza l’intrinseca natura perturbante: esseri con sembianze post-um
|... ⇲
in italiano |
METADATI |
➞ PDF
in inglese |
METADATI |
➞ PDF
Questo saggio esamina le rappresentazioni degli zombi nelle narrazioni seriali contemporanee da un punto di vista semiotico. A differenza dei modelli tradizionali, in cui opposizioni profonde come vita/morte e natura/cultura orientano la narrazione, nelle produzioni seriali sono le
|... ⇲
in italiano |
METADATI |
➞ PDF
Il saggio su The Revenant di Alejandro Iñárritu offre l'opportunità di riflettere sul tema della vita dopo la morte e sul significato del rapporto tra la vita umana e l'ambiente, sia per quanto riguarda la relazione con altri individui di etnie e identità diverse, ma anche seco
|... ⇲
in inglese |
METADATI |
➞ PDF
Gli zombie sono figure culturali che, come dispositivi semiotici, veicolano significati denotativi e connotativi che rivelano aspetti etici, politici e sociologici della società che li ha generati. Gli zombie, entrati nell'immaginario teratologico solo nel XX secolo, sono i mostri
|... ⇲
in italiano |
METADATI |
➞ PDF
Le implicazioni etico-politiche dell’immaginario relativo agli zombi sono state spesso studiate in relazione alla pulsione di morte freudiana. Catherine Malabou ha sostenuto che quei soggetti la cui memoria e personalità è stata cancellata da un trauma neurologico (e che lei ch
|... ⇲
in inglese |
METADATI |
➞ PDF
Nel panorama mediatico, la figura dello zombie è ampiamente diffusa, influenzando film, serie televisive e vari paratesti. Alcuni studi epidemiologici considerano l’apocalisse zombie come l’epidemia per eccellenza, suggerendo che questa figura possa offrire importanti spunti d
|... ⇲
in italiano |
METADATI |
➞ PDF
La pratica di eliminare zombie nazisti nei videogiochi nasconde processi interpretativi desueti volti a legare il modello culturale del soldato nazista alle peculiarità somatiche del non-morto. Cosa significano i Nazi-zombie e qual è il loro posto nella cultura videoludica? In ch
|... ⇲
in italiano |
METADATI |
➞ PDF
L'obsolescenza programmata dei beni di consumo rappresenta uno dei pilastri fondamentali della produzione industriale capitalista. Per stimolare un costante ricambio, i prodotti vengono progettati con cicli di vita intenzionalmente brevi, promuovendo un continuo rinnovamento. Quest
|... ⇲
in italiano |
METADATI |
➞ PDF
The figural apparatus of the Zombie (Eco, 1964) highlights the semiotic interplay between voice, body, and symptom. While no zombie possesses a true voice, it nonetheless produces unsettling sounds. This "non-vocal sonority," devoid of articulation, recalls Aristotle’s distinctio
|... ⇲