home page
 
Ocula 22 Vol. 21  |  aprile 2020  |  DOI: 10.12977/ocula2020-2  |  METADATI ➞ PDF  |  Fascicolo ➞ PDF |  < >
 
 
Be cool. Come nasce un'icona culturale




Hanno collaborato a questo numero: Giuseppe Balirano, Andrea Bellavita, Andrea Bernardelli, Paolo Bertetti, Flavia Cavaliere, Lucia Corrain, Mauro Ferraresi, Eduardo Grillo, Alessandro Iannucci, Vincenzo Maggitti, Antonella Mascio, Marco Mazzoni, Roberto Mincigrucci, Ottavia Mosca, Mario Panico, Marilena Parlati, Anna Riboldi, Federica Turco, Ilaria Ventura Bordenca, Nicolò Villani, Salvatore Zingale.
in italiano  |   METADATI  |  ➞ PDF
Se diamo retta al linguaggio giornalistico, un nugolo di spettri si aggira per il mondo. Spettri tutt’altro che diafani: sono le “icone”, oggetti e persone che assumono un significato epocale. Sembrano essere dappertutto: la nuova serie tv è “iconica”, come l’attore premiato di rec |... ⇲
in italiano  |   METADATI  |  ➞ PDF
Il presente articolo delinea il percorso di crescita e di sviluppo che dalla icona procede verso l’icona culturale, definendone lo statuto semiotico e descrivendo le specificità del suo formarsi. L’icona culturale è, dal punto di vista semiotico, una ipoicona simbolica che partecip |... ⇲
in italiano  |   METADATI  |  ➞ PDF
L’articolo individua tre proprietà delle icone culturali: la riconoscibilità, la capacità di generare una comunità, la tendenza a essere “rilavorate”. L’ultima proprietà ricorda alcune riflessioni di Eco, che poneva alla base della nascita di testi “iconici” la loro propensione a e |... ⇲
in italiano  |   METADATI  |  ➞ PDF
Le donne famose che, negli ultimi anni, hanno preso la parola per parlare di donne (ponendosi quindi, in chiave femminista, l’obiettivo di parlare di equità e di violenza) sono moltissime. I loro discorsi, in contesti di grande visibilità internazionale, hanno creato una sorta di c |... ⇲
in inglese  |   METADATI  |  ➞ PDF
Nel corso degli ultimi anni, le icone queer hanno svolto una funzione duplice e conflittuale: dissimulare prudentemente la realtà con lo scopo di rappresentarla esplicitamente. Questo gioco ambiguo, con i suoi limiti geografici e dovute riflessioni contestuali, ha fornito alla comu |... ⇲
in inglese  |   METADATI  |  ➞ PDF
L’obiettivo principale di questo lavoro è di indagare il dinamismo simbolico di una figura della memoria, cioè l’immagine di una persona connessa a un evento del passato. Attraverso lo studio dei concetti di riconoscimento e ripetizione, si definiranno alcune modalità del ricordo d |... ⇲
in inglese  |   METADATI  |  ➞ PDF
Mythological representations have always symbolically embodied human beings’ ancestral fears and wishes. Yet today the reading of the languages of new myths can convey the key to an understanding of the historical period we are living in. Nowadays one of the most popular cultural i |... ⇲
in italiano  |   METADATI  |  ➞ PDF
Attraverso uno studio delle immagini pubblicate da Matteo Salvini nella sua pagina Facebook, il presente studio mira ad analizzare l’uso che il leader leghista fa del suo corpo. L’ipotesi di fondo è che attraverso un uso strategico di simboli associati al proprio corpo, Salvini pun |... ⇲
in italiano  |   METADATI  |  ➞ PDF
Achille eroe del coraggio, della forza e dell’azione vs. Ulisse eroe del viaggio. della conoscenza e del racconto: la visione antica si conferma nella ricezione moderna, specie nella cultura di massa, in cui i due eroi assumono una funzione iconica che va ben oltre gli originali ar |... ⇲
in inglese  |   METADATI  |  ➞ PDF
From 1912 and for numerous decades, Sax Rohmer contributed to create, and recreate, an archvillain of tremendous vigour, Fu Manchu, whose routing lives, appallingly magnetic powers, subterranean connections made him a global star. In this paper I peruse this multi-faceted serial ic |... ⇲
in inglese  |   METADATI  |  ➞ PDF
The article is about the presence of the Frankenstein icon in today’s culture and its relevance to identifying some trends in its circulation through media. The author has tried to outline some important steps in this evolution of the icon, referring to specific examples of mediati |... ⇲
in italiano  |   METADATI  |  ➞ PDF
In 1984 di George Orwell il Grande Fratello è l’inconoscibile leader di Oceania. La sua immagine assume, con la sua pervasività mediale, un valore iconico, espressione per eccellenza del controllo e del potere. Si tratta tuttavia di un’icona senza referenza: nessuno ha mai visto re |... ⇲
in italiano  |   METADATI  |  ➞ PDF
The League of Extraordinary Gentlemen e Penny Dreadful rappresentano due casi di ucronia metafinzionale, in cui personaggi appartenenti a una tradizione finzionale precedente (il romanzo vittoriano) diventano protagonisti di una nuova narrazione, che segue articolazioni e ambientaz |... ⇲
in italiano  |   METADATI  |  ➞ PDF
Le serie tv di ultima generazione – dell’ultimo ventennio – sono oggetto da parte del pubblico di una vera e propria ossessione, tanto che si può parlare di cult series, di serie tv di culto. Ma in molte di queste serie tv, oggetto di venerazione da parte dei loro fans, è evidente  |... ⇲
in italiano  |   METADATI  |  ➞ PDF
Il panorama mediale contemporaneo è pervaso sempre più da narrazioni seriali character-based. Ciò si può ricondurre agli albori della serialità moderna, trovando in personaggi come Sherlock Holmes i capisaldi principali della narrazione seriale di stampo popolare. In tutto questo,  |... ⇲
in italiano  |   METADATI  |  ➞ PDF
Nel panorama mediale attuale le serie tv rappresentano un prodotto di punta. Raccontano storie appassionanti, inseguono una cinematic logic (Mittell 2015) e attraggono un’audience sempre più ampia. In alcuni casi viene chiamata in causa una temporalità non ben definita, una sorta d |... ⇲
in italiano  |   METADATI  |  ➞ PDF
Basta guardarsi intorno per essere “toccati” da un’immensa quantità di riproduzioni di opere d’arte di ogni epoca e stile. Non immagini qualsiasi, bensì determinate opere che si sono imposte nell’immaginario collettivo fino a diventare vere e proprie icone. Cosa permette che un’imm |... ⇲
in italiano  |   METADATI  |  ➞ PDF
Questo contributo si interroga sul modo in cui alcune confezioni dei prodotti possano assurgere a icone culturali in grado di condensare, e al tempo stesso trascendere e rilanciare, ampi significati di tipo socioculturale. I packaging di alcuni brand mondiali, già da tempo, sono di |... ⇲
in italiano  |   METADATI  |  ➞ PDF
Il design ha reso gli artefatti d’uso quotidiano sempre meno anonimi, prima riconoscendone l’autorialità e in seguito fornendo loro un titolo e un nome. Alcuni di questi artefatti hanno iniziato ad avere una “vita culturale” propria, tanto da essere considerati ben al di là delle l |... ⇲



 
 
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.

Puoi contribuire alle nostre attività con una donazione compiuta in modo sicuro via carta di credito o PayPal



ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Dal 2019 Ocula è classificata come rivista di classe A dall'ANVUR per le aree di ricerca 10/C1 e 11/C4.

Ocula aderisce ai principi della Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula è indicizzato da Directory Open Access Journal (DOAJ) e Google Scholar

I contenuti di questo sito sono rilasciati secondo la formula di licenza Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it è pubblicato da Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna