Questioni di santità: prospettive semiotiche su Dante
In 2021, the 700th anniversary of Dante's death is celebrated in Italy and around the world. This issue of Ocula pays homage to the Poet by renovating the rich tradition of semiotic studies devoted to his work and stimulating new reflections and directions of research. Indeed, the focus of this issue is the theme of holiness in Dante and its contemporary reception.
We intend to promote and continue the dialogue between semiotics and literary and historical studies, following the example of the works by Maria Corti, Cesare Segre and D’Arco Silvio Avalle, which remain milestones in terms of the transdisciplinary approach and methodological cross-fertilization. We also recall the fundamental works by Umberto Eco on Abulafia which opened a perspective on the themes related to Jewish mysticism in Dante's work (Debenedetti Stow).
Holiness represents an important part in the universe of the Comedy: not only do the saints populate Paradise, but we find a large number of miracles, hagiographies and self-hagiographies, references to intercession, and prayers also in Inferno and Purgatorio.
Here the research topics we propose:
- symbols of holiness, especially in Paradise;
- the biography of the saint as a model for different forms of life (Fontanille);
- representations of holiness (e.g. Benedictine, Franciscan, Dominican);
- the language and rhetoric of holiness;
- the importance of the Comedy in defining the Christian image of holiness;
- the Comedy in the magisterium of the contemporary Church (for example the recent Apostolic Letter Candor Lucis Aeternae by Pope Francis);
The idea for this issue of Ocula was born within the ERC project NeMoSanctI (New Models of Sanctity in Italy (1960s-2000s) - A Semiotic Analysis of Norms, Causes of Saints, Hagiography, and Narratives. University of Turin - principal investigator Prof. Jenny Ponzo.
Hanno collaborato a questo numero: Erminia Ardissino, Eleonora Chiais, Francesco Galofaro, Magdalena Maria Kubas, Massimo Leone, Jenny Ponzo, Alessandro Vettori.
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Il numero raccoglie interventi di letteratura e di semiotica dantesca con lo scopo di scambiare idee, presentando lo stato dell’arte delle diverse discipline e facendo dialogare diversi studiosi. Una seconda intenzione è riproporre la riflessione su Dante alla semiotica di oggi, pr
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Lo studio di Dante da una prospettiva semiotica ha portato al duplice risultato di acquisire nuove prospettive sull'opera di Dante e di promuovere il dialogo internazionale nella comunità semiotica, creando così un terreno fertile per la sperimentazione, il confronto e l'avanzament
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I versi 22-45 del XXVIII canto dell’Inferno sono problematici per le traduzioni in lingue che predominano in paesi prevalentemente islamici. Tali versi, infatti, descrivono il castigo che Dante immaginò per Maometto e Alì. La severità della loro punizione si esprime, in particolare
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Una lettura verticale dei Canti xi della Commedia svela una rete di interconnessioni fra amministrazione del denaro in Inferno, punizione dei superbi tramite esempi di umiltà in Purgatorio xi e la rappresentazione del matrimonio mistico di Francesco con la povertà in Paradiso xi. T
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L’obiettivo del contributo è la ricerca delle tracce delle litanie in due delle tre cantiche della Commedia. A partire dalle ricerche precedenti, che riguardano la presenza delle litanie nella poesia medievale, e da un ampio studio teorico dedicato all’evoluzione delle preghiere li
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Molto è stato scritto sui singoli santi menzionati da Dante nel poema, ma non è stata studiata la rappresentazione della santità in generale, sebbene essa sia fondamentale nella teleologia del viaggio poetico, in quanto finalità del poema è condurre i viventi verso la loro felicità
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L’intervento verte sul XXI canto del Paradiso. In particolare, si prenderà in esame la costruzione del paesaggio cosmologico e la sua sovrapposizione al livello di lettura etico per ricostruire la semiotica del mondo (Greimas 1966) dell’epoca di Dante. A tal scopo, si impiegherà la
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La riflessione intende focalizzarsi sul personaggio di Dante, proposto come il risultato di un percorso di testualizzazione, ricostruendone le alterne fortune tramite la lettura che del personaggio e della sua opera è stata proposta, nei secoli, dai diversi pontefici. L’obiettivo s
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