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Ocula 23 Vol. 21  |  luglio 2020  |  DOI: 10.12977/ocula2020-24  |  METADATI ➞ PDF  |  Fascicolo ➞ PDF |  < >
 
 
Fiori dell'anima. La simbologia dei fiori nell'immaginario religioso




Hanno collaborato a questo numero: Ludovica Bertolini, Francesco Galofaro, Magdalena Maria Kubas, Anthony John Lappin, Massimo Leone, Graziano Lingua, Gabriele Marino, Marco Papasidero, Jenny Ponzo, Ilaria Sabbatini, Lorenzo Verderame, Ugo Volli.
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The semiotic problem of flowers is not merely the province of specialists. It is a shared object of analysis in a wide range of human sciences: literature, history, anthropology, religious studies. The value of flowers depends on their position in the system of the culture in quest |... ⇲

Flora simbolica nel mondo antico
Simboli e significati di fiori e piante nella cultura mesopotamica e nella Bibbia ebraica
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In questo contributo discuto diversi aspetti legati all’immaginario e alla simbologia della palma da dattero nelle fonti dell’antica Mesopotamia attraverso l’analisi di due composizioni. La prima è un testo sumerico noto come Inanna e Šukaletuda e contiene nella prima parte un mito |... ⇲
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Lo scopo di questo articolo è, da una parte, quello indagare come l’immaginario vegetale venga asservito, da parte degli scribi, alla definizione di ciò che appare ‘altro’ e deve essere ricondotto a forme comprensibili. Dall’altra proporre un’interpretazione del contesto religioso  |... ⇲
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La Torà (il Pentateuco) è ambientato nel deserto: fiori e frutta sono oggetti rari, poco presenti nella vita quotidiana, ma ricchi di bellezza, di profumo, di seduzione. Nella narrazione essi non compaiono quasi mai come semplici oggetti, ma sono sempre investiti di valori connotat |... ⇲

Simboli botanici cristiani
Il simbolismo cristiano studiato attraverso diverse epoche e prospettive (filosofica, storica, semiotica)
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Il saggio analizza il dibattito sviluppatosi nei primi secoli del Cristianesimo sull’uso dei fiori identificando due atteggiamenti fondamentali dei Padri della Chiesa nei confronti dell’immaginario floreale. Da una parte, attraverso l’analisi di alcuni testi di Tertulliano, Minucio |... ⇲
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Nei diari di pellegrinaggio fiorentini in Terrasanta, collocabili tra il XIII e il XV secolo, la narrazione della natura ha sempre una forte valenza simbolica che risponde a logiche metaforiche non meno che all’approccio tassonomico dettato dall’influenza delle scritture pratiche c |... ⇲
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The hagiographic discourse often uses floral metaphors to describe spiritual qualities. This is the case for instance with Thérèse of Lisieux’s autobiography, in which the saint compares herself to humble flowers, and in particular to the violet, which is not evident for her shape, |... ⇲

Sviluppi diacronici dell'immaginario floreale
Approcci semiotici, testuali e letterari allo sviluppo diacronico del simbolismo floreale
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In Isaia 40:6-8 compare la figura di un fiore di campo destinato ad appassire al soffiare del respiro divino. Un’immensa tradizione esegetica ne deriva, la quale commenta sull’effimerità della distinzione umana. Questa tradizione si embrica poi, a partire dal tardo Medioevo, con un |... ⇲
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The paper focuses on the presence of botanical figures, such as flowers and gardens, in the sources of the Litany of Loreto, aiming to reconstruct how the function of these figures changed from the Old and New Testament through the acclamations of the Great Akhatist Hymn (626 B.C.) |... ⇲
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Nel contributo qui proposto indagheremo le prime litanie mariane e alcune laude risalenti al periodo delle Origini. Ci soffermeremo in particolare sui testi datati al Due- e all’inizio del Trecento. In questa fase iniziale la poesia spirituale – scritta nei volgari nord- e centrita |... ⇲
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Il contributo offre una piccola e parziale rassegna del tropo della personificazione (prosopopea) dei fiori all’interno dell’immaginario cristiano, con riferimento specifico alle figure dei santi. Ci si concentra in particolare sul caso della Litania mariana dei fiori scritta da su |... ⇲
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The power of flower-symbolism is examined with regard to two very different poets from the latter half of the 2oth century who use petalled plants to deal with fundamentally religious or spiritual values even when explicitly religious language, allegiance or even evocation of the n |... ⇲



 
 
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ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

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