Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 22, Be cool. Come nasce un'icona culturale
autore: Ilaria Ventura Bordenca (Dipartimento Culture e Società, Università degli studi di Palermo (IT))
Il packaging come icona culturale? Processi di significazione e meccanismi intertestuali
lingua: italiano
data di pubblicazione: aprile 2020abstract: Questo contributo si interroga sul modo in cui alcune confezioni dei prodotti possano assurgere a icone culturali in grado di condensare, e al tempo stesso trascendere e rilanciare, ampi significati di tipo socioculturale. I packaging di alcuni brand mondiali, già da tempo, sono diventati non solo segno inconfondibile del brand di appartenenza (si pensi alla contour di Coca-Cola o al barattolo di Nutella), ma anche oggetti in grado di comunicare molto altro, che finiscono per sganciarsi dal marchio e contribuiscono a far circolare valori di consumo, abitudini di un’epoca, usi collettivi di una certa cultura. Attraverso l’analisi di alcuni casi studio, indagheremo proprio quali sono i processi di significazione che sottendono questo tipo di fenomeni. L’idea di fondo è che la chiave per comprendere tali fenomeni si trovi nei processi di traduzione intermediale e nei movimenti interdiscorsivi che avvengono tra i vari campi della pubblicità, dell’arte, del cinema, della moda, del design, della produzione culturale in senso ampio.
keywords: icona culturale, cultural icon, packaging, intertestualità, traduzione, brand, visualità, intertestuality, translation, visualitycitazione: Ilaria Ventura Bordenca, Il packaging come icona culturale? Processi di significazione e meccanismi intertestuali, "Ocula", vol.21, n.22, pp.287-312, aprile 2020. DOI: 10.12977/ocula2020-20
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.