home page
 
METADATI


Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review

Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 22, Be cool. Come nasce un'icona culturale

autore: Ilaria Ventura Bordenca (Dipartimento Culture e Società, Università degli studi di Palermo (IT))

Il packaging come icona culturale? Processi di significazione e meccanismi intertestuali

lingua: italiano

data di pubblicazione: aprile 2020

abstract: Questo contributo si interroga sul modo in cui alcune confezioni dei prodotti possano assurgere a icone culturali in grado di condensare, e al tempo stesso trascendere e rilanciare, ampi significati di tipo socioculturale. I packaging di alcuni brand mondiali, già da tempo, sono diventati non solo segno inconfondibile del brand di appartenenza (si pensi alla contour di Coca-Cola o al barattolo di Nutella), ma anche oggetti in grado di comunicare molto altro, che finiscono per sganciarsi dal marchio e contribuiscono a far circolare valori di consumo, abitudini di un’epoca, usi collettivi di una certa cultura. Attraverso l’analisi di alcuni casi studio, indagheremo proprio quali sono i processi di significazione che sottendono questo tipo di fenomeni. L’idea di fondo è che la chiave per comprendere tali fenomeni si trovi nei processi di traduzione intermediale e nei movimenti interdiscorsivi che avvengono tra i vari campi della pubblicità, dell’arte, del cinema, della moda, del design, della produzione culturale in senso ampio.

keywords: icona culturale, cultural icon, packaging, intertestualità, traduzione, brand, visualità, intertestuality, translation, visuality

OCULA-22-VENTURABORDENCA-Il-packaging-come-icona-culturale.pdf ➞ PDF [3,806Mb]

DOI: 10.12977/ocula2020-20

citazione: Ilaria Ventura Bordenca, Il packaging come icona culturale? Processi di significazione e meccanismi intertestuali, "Ocula", vol.21, n.22, pp.287-312, aprile 2020. DOI: 10.12977/ocula2020-20

 

Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.




 
 
Puoi contribuire alle nostre attività con una donazione compiuta in modo sicuro via carta di credito o PayPal








ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Dal 2019 Ocula è classificata come rivista di classe A dall'ANVUR per le aree di ricerca 10/C1 e 11/C4.

Ocula aderisce ai principi della Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula è indicizzato da Directory Open Access Journal (DOAJ) e Google Scholar

I contenuti di questo sito sono rilasciati secondo la formula di licenza Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it è pubblicato da Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna