Michela Deni La cultura del progetto, quando è design. Introduzione
Alessandro Zinna Les conséquences du “quand”. Une archéologie du design : de la préhistoire à l'Anthropocène
Salvatore Zingale Design o progettualità? Il progetto come trasformazione inventiva
Imma Forino Il governo della scrivania. Design come “dispositif”
Francesco Galofaro Ethnosemiotics and Design. A Contribution to a Symptomatology of Design
Valeria Bucchetti È design della comunicazione
Daniele Barbieri Soglie e ideologia del progetto
Marine Royer Design social. Eléments constitutifs d’un projet sur le maintien à domicile des personnes âgées et en situation de handicap
Béatrice Gisclard L’apport du design social aux politiques françaises de gestion des risques naturels. Contribution à une innovation sociale territorialisée
Eduardo Grillo Introduzione. I mille volti delle icone culturali
Mauro Ferraresi Storie di icone. Dall’icona all’icona culturale
Eduardo Grillo Testi fatti a pezzi. Il culto mediale come ars excerpendi
Federica Turco Dai personaggi iconici ai discorsi iconici. Strategie e trappole di costruzione dell’immaginario collettivo sul femminismo
Giuseppe Balirano Of Rainbow Unicorns. The Role of Bonding Queer Icons in Contemporary LGBTIQ+ Re-Positionings
Mario Panico Repetition, Recognition, Remediation Or Benito Mussolini after Benito Mussolini
Flavia Cavaliere BECOMING MICHELLE, a Contemporary Cultural Icon. Decoding the Different Ways Leading from the South Side of Chicago to the White House
Marco Mazzoni e Roberto Mincigrucci Il superleader (“ordinario”). Matteo Salvini e il suo corpo
Alessandro Iannucci Achille e Ulisse. Icone eroiche a confronto
Marilena Parlati Serial Crime, Serious Threats? Replicating the ‘Yellow Peril’ in British Popular Crime Fiction
Vincenzo Maggitti Frankenstein or the Disturbing Migration of a Twentieth Century Icon
Paolo Bertetti L’icona invisibile. Big Brother da icona finzionale a icona culturale
Andrea Bellavita Personaggio, mito, icona. A League of Extraordinary Gentlemen e Penny Dreadful
Andrea Bernardelli Serie tv di culto, ovvero il culto delle serie tv. Protagonisti seriali come cult icons nell’epoca della complex tv
Nicolò Villani Indagine identitaria del personaggio seriale. Verso una semiotica identitaria nella serialità
Antonella Mascio Fra fiction e realtà. L’uniforme di The Handmaid’s Tale come icona culturale
Lucia Corrain e Ottavia Mosca David superstar. Guan Xiao e le icone nell’arte
Ilaria Ventura Bordenca Il packaging come icona culturale? Processi di significazione e meccanismi intertestuali
Anna Riboldi e Salvatore Zingale Oggetti persistenti. La somiglianza a posteriori nelle icone del design