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 <         VOL 21 / 2020         > 
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Numeri tematici | index


Ocula 24
Quando è design / When is design / Quand c'est du design

a cura di Michela Deni e Dario Mangano | ottobre 2020


Michela Deni
La cultura del progetto, quando è design. Introduzione

Alessandro Zinna
Les conséquences du “quand”. Une archéologie du design : de la préhistoire à l'Anthropocène

Salvatore Zingale
Design o progettualità? Il progetto come trasformazione inventiva

Imma Forino
Il governo della scrivania. Design come “dispositif”

Francesco Galofaro
Ethnosemiotics and Design. A Contribution to a Symptomatology of Design

Valeria Bucchetti
È design della comunicazione

Daniele Barbieri
Soglie e ideologia del progetto

Marine Royer
Design social. Eléments constitutifs d’un projet sur le maintien à domicile des personnes âgées et en situation de handicap

Béatrice Gisclard
L’apport du design social aux politiques françaises de gestion des risques naturels. Contribution à une innovation sociale territorialisée

Yves Voglaire
Quand c’est un designer

Dario Mangano
Post-it



 

Ocula 23
Fiori dell'anima. La simbologia dei fiori nell'immaginario religioso

a cura di Marco Papasidero e Francesco Galofaro | luglio 2020


Francesco Galofaro e Marco Papasidero
Foreword: flowers and religions: semiotic and historical remarks

Lorenzo Verderame
«Io sostituisco i cereali!»: origine e primato della palma nelle culture dell’antica Mesopotamia

Ludovica Bertolini
«Lasciate che erigano il mio letto fiorito!»: elementi vegetali nella letteratura sumerica paleo-babilonese

Ugo Volli
La rosa di Sharon: fiori e piante nella tradizione ebraica antica

Graziano Lingua
Come vestono i gigli del campo: trasformazioni dell’immaginario floreale nei primi secoli cristiani

Ilaria Sabbatini
«Poma di paradiso»: le descrizioni botaniche nei diari di pellegrinaggio del corpus fiorentino tra XIII e XV secolo

Jenny Ponzo
The floral smell of sanctity and the semiotics of the halo

Massimo Leone
Cecidit flos: sul senso dei fiori appassiti

Francesco Galofaro
Rosa Mystica: the Morphogenesis of the Rose

Magdalena Maria Kubas
Maria e i fiori, lauda e litania nel Duecento

Gabriele Marino
La prosopopea floreale agiografica: il caso della Litania mariana dei fiori

Anthony John Lappin
Giving and taking life: flower arranging in Howard Nemerov and Medb McGuckian



 

Ocula 22
Be cool. Come nasce un'icona culturale

a cura di Andrea Bernardelli e Eduardo Grillo | aprile 2020


Eduardo Grillo
Introduzione. I mille volti delle icone culturali

Mauro Ferraresi
Storie di icone. Dall’icona all’icona culturale

Eduardo Grillo
Testi fatti a pezzi. Il culto mediale come ars excerpendi

Federica Turco
Dai personaggi iconici ai discorsi iconici. Strategie e trappole di costruzione dell’immaginario collettivo sul femminismo

Giuseppe Balirano
Of Rainbow Unicorns. The Role of Bonding Queer Icons in Contemporary LGBTIQ+ Re-Positionings

Mario Panico
Repetition, Recognition, Remediation Or Benito Mussolini after Benito Mussolini

Flavia Cavaliere
BECOMING MICHELLE, a Contemporary Cultural Icon. Decoding the Different Ways Leading from the South Side of Chicago to the White House

Marco Mazzoni e Roberto Mincigrucci
Il superleader (“ordinario”). Matteo Salvini e il suo corpo

Alessandro Iannucci
Achille e Ulisse. Icone eroiche a confronto

Marilena Parlati
Serial Crime, Serious Threats? Replicating the ‘Yellow Peril’ in British Popular Crime Fiction

Vincenzo Maggitti
Frankenstein or the Disturbing Migration of a Twentieth Century Icon

Paolo Bertetti
L’icona invisibile. Big Brother da icona finzionale a icona culturale

Andrea Bellavita
Personaggio, mito, icona. A League of Extraordinary Gentlemen e Penny Dreadful

Andrea Bernardelli
Serie tv di culto, ovvero il culto delle serie tv. Protagonisti seriali come cult icons nell’epoca della complex tv

Nicolò Villani
Indagine identitaria del personaggio seriale. Verso una semiotica identitaria nella serialità

Antonella Mascio
Fra fiction e realtà. L’uniforme di The Handmaid’s Tale come icona culturale

Lucia Corrain e Ottavia Mosca
David superstar. Guan Xiao e le icone nell’arte

Ilaria Ventura Bordenca
Il packaging come icona culturale? Processi di significazione e meccanismi intertestuali

Anna Riboldi e Salvatore Zingale
Oggetti persistenti. La somiglianza a posteriori nelle icone del design



 
 
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a cura di Federico Montanari
Epide(se)miologie e contagi. Dialogo con Paolo Fabbri
aprile 2020


 
 
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Frammenti di un disco incantato
recensione, ottobre 2020


 


 
 
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ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

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