home page
 
Index

 <         VOL 5 / 2004         > 
2000 ' 2001 ' 2002 ' 2003 ' 2004 ' 2005 ' 2006 ' 2007 ' 2008 ' 2009 ' 2010 ' 2011 ' 2012 ' 2013 ' 2014 ' 2015 ' 2016 ' 2017 ' 2018 ' 2019 ' 2020 ' 2021
Numeri tematici | index


Ocula 5
Spazio e spazialità

a cura di Francesco Galofaro e Antonella Mascio | settembre 2004


Claudio A. Barzaghi
I “volti nascosti” come modalità del fantastico in pittura

Anne Beyaert-Geslin
L'esthétique du pixel (L'accentuation de la texture dans l’œuvre graphique de John Maeda)

Andrea Catellani
Variazioni semiotiche intorno ad Untitled N°24 di Mark Rothko

Maria Giulia Dondero
Lo spazio del paesaggio “in digitale”: una diagnostica in immagine

Francesco Galofaro
Sullo spazio in musica

Elena Giliberti
Guardare, bere, uomo, donna. Incroci di sguardi e di voci

Valentina Manchia
Profondo come il blu. Per una lettura delle dinamiche dei colori nello Spirituale nell’arte di Wassily Kandinsky

Luca Marchetti
Lusso, Moda ed esperienza.Spunti per un manuale di retailtainment

Tiziana Migliore
Edward Hopper: le passioni dell'intervallo

Mario Neve
Sensorium communis geographie. Some introductory steps to a geoaesthetics

Maria Pia Pozzato
La rappresentazione/costruzione degli spazi nei TG italiani durante la guerra per il Kosovo

Ruggero Ragonese
Dal nome al volto: trasformazioni e nuovi equilibri nell’architettura delle chiese fra IX e XI secolo

Daria Sitkareva
Dalla Russia ai paesi occidentali: l’impulso all´emigrazione

Elisa Soncini
Quale Pedrera? Ambiguità e ambivalenze di uno spazio

Anna Milena Vinci
Roma Termini e Milano Centrale: analisi semiotica del testo spaziale

Alexandra Volegova
Cosmogonia e cosmologia nel progetto dello spazio di una città



 
 
Flux_Saggi | index


 
Flux_College | index


Maddalen Rinaldi
Analisi semiotica del film ''Lola Corre'' | novembre 2004

Claudia Graziani
Il linguaggio e le strategie comunicative della moda | novembre 2004

Marco Benoît Carbone
Manine paffutelle e vibrazioni | novembre 2004

Serena Trabalza
Analisi semiotica dello spot D&G | settembre 2004

Marianna Boero
Il linguaggio del consumo nelle strategie pubblicitarie | maggio 2004



 
 
 
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali.

Puoi contribuire alle nostre attività con una donazione compiuta in modo sicuro via carta di credito o PayPal



ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Ocula aderisce ai principi della Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula è indicizzato da Directory Open Access Journal (DOAJ) e Google Scholar

I contenuti di questo sito sono rilasciati secondo la formula di licenza Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it è pubblicato da Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna