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Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 22, Be cool. Come nasce un'icona culturale
autore: Antonella Mascio (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Bologna (IT))
Fra fiction e realtà. L’uniforme di The Handmaid’s Tale come icona culturale
lingua: italiano
data di pubblicazione: aprile 2020abstract: Nel panorama mediale attuale le serie tv rappresentano un prodotto di punta. Raccontano storie appassionanti, inseguono una cinematic logic (Mittell 2015) e attraggono un’audience sempre più ampia. In alcuni casi viene chiamata in causa una temporalità non ben definita, una sorta di futuro vicino, spesso accompagnato ad una visione distopica degli eventi entro quella cornice interpretativa / definitoria definita “speculative fiction” (Thomas, 2013) e che talvolta indirizza verso una lettura del reale. The Handmaid’s Tale (Hulu, 2017-) rientra perefettamente in questo clima: esplora i temi della sottomissione della donna e dei vari mezzi che la politica impiega per asservire il corpo femminile e le sue funzioni riproduttive.
Attraverso uno studio basato su discussioni online e articoli pubblicati dai media, emergono gli usi che certi gruppi di audience hanno fatto di questa serie tv, a partire dalla sua messa in onda nella primavera del 2017. Le divise rosse adoperate nella serie sono infatti divenute in breve tempo il simbolo culturale di una resistenza femminile disseminata sul territorio mondiale.
citazione: Antonella Mascio, Fra fiction e realtà. L’uniforme di The Handmaid’s Tale come icona culturale, "Ocula", vol.21, n.22, pp.239-265, aprile 2020. DOI: 10.12977/ocula2020-18
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