home page
 
METADATI


Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review

Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 22, Be cool. Come nasce un'icona culturale

autore: Antonella Mascio (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Bologna (IT))

Fra fiction e realtà. L’uniforme di The Handmaid’s Tale come icona culturale

lingua: italiano

data di pubblicazione: aprile 2020

abstract: Nel panorama mediale attuale le serie tv rappresentano un prodotto di punta. Raccontano storie appassionanti, inseguono una cinematic logic (Mittell 2015) e attraggono un’audience sempre più ampia. In alcuni casi viene chiamata in causa una temporalità non ben definita, una sorta di futuro vicino, spesso accompagnato ad una visione distopica degli eventi entro quella cornice interpretativa / definitoria definita “speculative fiction” (Thomas, 2013) e che talvolta indirizza verso una lettura del reale. The Handmaid’s Tale (Hulu, 2017-) rientra perefettamente in questo clima: esplora i temi della sottomissione della donna e dei vari mezzi che la politica impiega per asservire il corpo femminile e le sue funzioni riproduttive.
Attraverso uno studio basato su discussioni online e articoli pubblicati dai media, emergono gli usi che certi gruppi di audience hanno fatto di questa serie tv, a partire dalla sua messa in onda nella primavera del 2017. Le divise rosse adoperate nella serie sono infatti divenute in breve tempo il simbolo culturale di una resistenza femminile disseminata sul territorio mondiale.

keywords: icona culturale, cultural icon, the handmaid’s tale, serie tv, audience, uso politico, tv series, political use

OCULA-22-MASCIO-Fra-fiction-e-realta.pdf ➞ PDF [2,724Mb]

DOI: 10.12977/ocula2020-18

citazione: Antonella Mascio, Fra fiction e realtà. L’uniforme di The Handmaid’s Tale come icona culturale, "Ocula", vol.21, n.22, pp.239-265, aprile 2020. DOI: 10.12977/ocula2020-18

 

Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.




 
 
Puoi contribuire alle nostre attività con una donazione compiuta in modo sicuro via carta di credito o PayPal








ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Dal 2019 Ocula è classificata come rivista di classe A dall'ANVUR per le aree di ricerca 10/C1 e 11/C4.

Ocula aderisce ai principi della Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula è indicizzato da Directory Open Access Journal (DOAJ) e Google Scholar

I contenuti di questo sito sono rilasciati secondo la formula di licenza Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it è pubblicato da Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna