home page
 
METADATI


Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review

Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 22, Be cool. Come nasce un'icona culturale

autore: Giuseppe Balirano (Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Napoli (IT))

Of Rainbow Unicorns. The Role of Bonding Queer Icons in Contemporary LGBTIQ+ Re-Positionings

lingua: inglese

data di pubblicazione: aprile 2020

abstract: Nel corso degli ultimi anni, le icone queer hanno svolto una funzione duplice e conflittuale: dissimulare prudentemente la realtà con lo scopo di rappresentarla esplicitamente. Questo gioco ambiguo, con i suoi limiti geografici e dovute riflessioni contestuali, ha fornito alla comunità LGBTIQ+ spazi di riappropriazione e abrogazione di alcuni imperativi egemonici maschili. Tuttavia, tale approccio ha portato a un posizionamento idiosincratico in cui tale pratica politica può semplicemente rappresentare un’altra posizione marginale, essendo essa affermatasi sempre e comunque in rapporto all’egemonico. Questo saggio, analizzando la proliferazione dei cosiddetti oggetti iconici queer, presenta il concetto emergente di ‘bonding icons’ e la loro iscrizione all’interno di un sistema di affiliazione come promotori attivi della comunità queer e della nuova agenda politica. I discorsi ri-semiotizzati che ne risultano sembrano ricostruire l’alterità queer in vari modi, reiterandola in un ‘altro’ significato simile e correlabile la cui iconicità è in grado di fornire forme di rassicurazione e validazione ed evocando discorsivamente un allineamento empatico universale.

keywords: icona culturale, cultural icon, icone queer, bonding queer icons, sistemi di affiliazione, linguistica sistemico-funzionale, coupling, affiliation systems, systemic functional linguistics,

OCULA-22-BALIRANO-Of-rainbow-unicorns.pdf ➞ PDF [905Kb]

DOI: 10.12977/ocula2020-7

citazione: Giuseppe Balirano, Of Rainbow Unicorns. The Role of Bonding Queer Icons in Contemporary LGBTIQ+ Re-Positionings, "Ocula", vol.21, n.22, pp.46-60, aprile 2020. DOI: 10.12977/ocula2020-7

 

Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.




 
 
Puoi contribuire alle nostre attività con una donazione compiuta in modo sicuro via carta di credito o PayPal








ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Dal 2019 Ocula è classificata come rivista di classe A dall'ANVUR per le aree di ricerca 10/C1 e 11/C4.

Ocula aderisce ai principi della Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula è indicizzato da Directory Open Access Journal (DOAJ) e Google Scholar

I contenuti di questo sito sono rilasciati secondo la formula di licenza Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it è pubblicato da Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna