home page
 
METADATI


Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review

Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 22, Be cool. Come nasce un'icona culturale

autore: Andrea Bernardelli (Dipartimento di filosofia, scienze sociali, umane e della formazione, Università di Perugia (IT))

Serie tv di culto, ovvero il culto delle serie tv. Protagonisti seriali come cult icons nell’epoca della complex tv

lingua: italiano

data di pubblicazione: aprile 2020

abstract: Le serie tv di ultima generazione – dell’ultimo ventennio – sono oggetto da parte del pubblico di una vera e propria ossessione, tanto che si può parlare di cult series, di serie tv di culto. Ma in molte di queste serie tv, oggetto di venerazione da parte dei loro fans, è evidente la rilevanza nel determinare tale meccanismo della figura del protagonista, o di un qualche personaggio che emerge diventando una vera e propria cult icon. In sostanza la domanda è se per rendere di culto una serie tv basti una buona campagna marketing, oppure se invece si debba anche lavorare sulla costruzione di un protagonista che possa diventare agli occhi del pubblico una cult icon. Esistono strategie narrative che inducono tale processo? Come viene costruito un personaggio di culto nella serialità televisiva?

keywords: icona culturale, cultural icon, serie tv, personaggio narrativo, culto, narratologia, tv series, fictional character, media cult, narratology

OCULA-22-BERNARDELLI-Serie-tv-di-culto.pdf ➞ PDF [404Kb]

DOI: 10.12977/ocula2020-16

citazione: Andrea Bernardelli, Serie tv di culto, ovvero il culto delle serie tv. Protagonisti seriali come cult icons nell’epoca della complex tv, "Ocula", vol.21, n.22, pp.199-217, aprile 2020. DOI: 10.12977/ocula2020-16

 

Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.




 
 
Puoi contribuire alle nostre attività con una donazione compiuta in modo sicuro via carta di credito o PayPal








ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Dal 2019 Ocula è classificata come rivista di classe A dall'ANVUR per le aree di ricerca 10/C1 e 11/C4.

Ocula aderisce ai principi della Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula è indicizzato da Directory Open Access Journal (DOAJ) e Google Scholar

I contenuti di questo sito sono rilasciati secondo la formula di licenza Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it è pubblicato da Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna