home page
 
METADATI


Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review

Questo artciolo è stato pubblicato in: Ocula 22, Be cool. Come nasce un'icona culturale

autore: Mauro Ferraresi (Dipartimento di Comunicazione Arti e Media 敵iampaolo Fabris, IULM, Milano (IT))

Storie di icone. Dall段cona all段cona culturale

lingua: italiano

data di pubblicazione: aprile 2020

abstract: The aim of this article is to outline the path of growth and development that proceeds from the icon to the cultural icon, defining its semiotic status and describing the specificities of its formation. The cultural icon is, from the semiotic point of view, a symbolic hypoicon generated in the symbolic way within a specific sub-culture. Cultural icons can reach a higher level of brand awareness and they permit heritage marketing actions.

keywords: icona culturale, cultural icon, ipoicone simboliche, simboli, valori, subculture, brand awareness, heritage, symbolic hypoicon, symbols, values, subcultures

➞ PDF [308Kb]

DOI: 10.12977/ocula2020-4

citazione: Mauro Ferraresi, Storie di icone. Dall段cona all段cona culturale, "Ocula", vol.21, aprile 2020. DOI: 10.12977/ocula2020-4

  

 

Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali.

Comitato Scientifico

Giovanni Baule (Politecnico di Milano, Dipartimento di Design)
Anne Beyaert-Geslin (Universit Bordeaux- Montaigne, France)
Giovanni Boccia Artieri (Libera Universit di Urbino Carlo Bo)
Vanni Codeluppi (Universit Iulm, Milano)
Marcel Danesi (University of Toronto, Canada) president from 2014
Bernard Darras (Universit Paris 1, Panth駮n-Sorbonne, France)
Alessandro Duranti (University of California Los Angeles, USA)
Ruggero Eugeni (Universit Cattolica del Sacro Cuore , Milano)
Guido Ferraro (Universit di Torino)
Roberto Grandi (Universit di Bologna)
Gianfranco Marrone (Universit di Palermo)
Pino Paioni (1920-2013) (Universit di Urbino) president from 2009 to 2013
Guglielmo Pescatore (Universit di Bologna)
Susan Petrilli (Universit di Bari)
Isabella Pezzini (Universit La Sapienza di Roma)
Maria Pia Pozzato (Universit di Bologna)
Andrea Semprini (Universit de Lille, France; Iulm, Milano)
Junji Tsuchiya (Waseda University, Tokio, Japan)
Alessandro Zinna (Universit de Toulouse 2, France)


Redazione

Coordinatore redazionale: Cinzia Bianchi (cinzia.bianchi@unimore.it) from 2017

Andrea Bernardelli (andrea.bernardelli@unipg.it)
Cinzia Bianchi (cinzia.bianchi@unimore.it)
Michela Deni (michela.deni@gmail.com)
Nicola Dusi (nicolamaria.dusi@unimore.it)
Francesco Galofaro (galofaro_francesco@hotmail.com)
Davide Gasperi (davide@davidegasperi.it)
Valentina Manchia (valentina.manchia@gmail.com)
Antonella Mascio (antonella.mascio@unibo.it)
Federico Montanari (federico.mont@gmail.com)
Valentina Pisanty (valentina.pisanty@unibg.it)
Giampaolo Proni (giampaolo.proni@unibo.it)
Ruggero Ragonese (ruggero.ragonese@unimore.it)
Stefano Traini (straini@unite.it)
Salvatore Zingale (salvatore.zingale@polimi.it)


 
 
Puoi contribuire alle nostre attività con una donazione compiuta in modo sicuro via carta di credito o PayPal








ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Ocula aderisce ai prinicpi della Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula è indicizzato da Directory Open Access Journal (DOAJ) e Google Scholar

I contenuti di questo sito sono rilasciati secondo la formula di licenza Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it è pubblicato da Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna