Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 22, Be cool. Come nasce un'icona culturale
autore: Mauro Ferraresi (Dipartimento di Comunicazione Arti e Media “Giampaolo Fabris”, IULM, Milano (IT))
Storie di icone. Dall’icona all’icona culturale
lingua: italiano
data di pubblicazione: aprile 2020abstract: Il presente articolo delinea il percorso di crescita e di sviluppo che dalla icona procede verso l’icona culturale, definendone lo statuto semiotico e descrivendo le specificità del suo formarsi. L’icona culturale è, dal punto di vista semiotico, una ipoicona simbolica che partecipa del modo simbolico e che genera valori nutrendosi all’interno di una specifica subcultura. Le icone culturali possono raggiungere un elevato livello di brand awareness e volentieri si prestano ad azioni di heritage marketing.
keywords: icona culturale, cultural icon, ipoicone simboliche, simboli, valori, subculture, brand awareness, heritage, symbolic hypoicon, symbols, values, subculturescitazione: Mauro Ferraresi, Storie di icone. Dall’icona all’icona culturale, "Ocula", vol.21, n.22, pp.7-15, aprile 2020. DOI: 10.12977/ocula2020-4
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.