home page
 
Call for Papers

Alibi. Verso una semiotica del viaggio

a cura di Davide Gasperi e Giampaolo Proni.

deadline: 30 giugno 2010

Viaggiare. Essere temporaneamente in un altro luogo. Altro perché diverso da quello abituale. Nel quale siamo necessariamente altri. Percorrerlo, guardarlo, incontrare i suoi abitanti, la loro lingua o il loro accento, scalare montagne, mangiare altri cibi, visitare monumenti e musei, esplorare foreste, fare shopping, trovarsi per la prima volta in un altro quartiere, entrare nel negozio di un immigrato, passare una settimana in crociera, andare al lavoro in metropolitana, ecc. Tutti i viaggi nello spazio. Brevi o lunghi, lontani o vicini, esotici o quotidiani.
Da sempre l'uomo ha prodotto testi sui suoi viaggi. Dall' Odissea a Bruce Chatwin, da 2001 odissea nello spazio al viaggio di Gilgamesh, dal Milione ai Viaggi di Gulliver, da Immagini di città di Benjamin alle guide Baedeker, dalle foto amatoriali che affollano il web ai documentari di viaggio, dai diari degli autostoppisti agli argonauti dipinti sui crateri attici. Ma come racconta un viaggio il linguaggio semiotico? Questo call for papers è indirizzato ai semiotici con la richiesta di raccontare-analizzare con gli strumenti della disciplina dei segni un viaggio che hanno effettivamente compiuto, o di mentire senza farsi scoprire su un viaggio che non hanno mai fatto. In viaggio verso una semiotica del viaggio.

Data di consegna degli abstract: 30 aprile 2010

Data di consegna dei saggi: 30 giugno 2010







 
 
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.

Puoi contribuire alle nostre attività con una donazione compiuta in modo sicuro via carta di credito o PayPal



ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Dal 2019 Ocula è classificata come rivista di classe A dall'ANVUR per le aree di ricerca 10/C1 e 11/C4.

Ocula aderisce ai principi della Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula è indicizzato da Directory Open Access Journal (DOAJ) e Google Scholar

I contenuti di questo sito sono rilasciati secondo la formula di licenza Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it è pubblicato da Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna