home page
 
Call for Papers

La televisione tra nuovi e vecchi schemi di lettura

a cura di Cinzia Bianchi

deadline: 15 gennaio 2009

Il prossimo numero monografico di Ocula si vuole concentrare sul mezzo televisivo, fornendo una panoramica delle problematiche che i nuovi assetti tecnologici e nuovi generi ibridi di programmazione pongono allo studioso dei media.

Questo lavoro si potrebbe porre in continuit� ideale con gli atti di un convegno interamente dedicato alla fiction, dove semiotica e sociologi dei media si sono interrogati sui nuovi trend e generi televisivi (cfr. Pozzato - Grignaffini, Mondi Seriali. Percorsi semiotica nella fiction, RTI, 2008).
Il numero potr� per� comprendere riflessioni sia sulla fiction sia sugli altri generi televisivi, poich� siamo consapevoli del fatto che generi televisivi diversi aprono a problematiche diverse e quindi a una variet� di strumenti d�analisi necessari per rendere conto di ci� che ci viene offerto.

L�invito � quello di proporre paper abbastanza brevi (non pi� di 10-15 cartelle), possibilmente riguardanti fenomeni �emergenti� nella programmazione pi� recente, riguardanti sia la tv �generalista�, sia quella �tematica� (a pagamento, via cavo, satellitare, ecc.)

Per fornire alcune indicazioni di massima delle tematiche che potrebbero essere affrontate (ma ovviamente ce ne possono essere altre) mi sembrerebbero interessanti i seguenti argomenti:


  • intertestualit� e ibridazione tra generi della fiction e non (fiction e reality, per esempio), oppure tra generi televisivi e altri generi (cinema, teatro, musica ecc.)

  • la televisione e internet (siti, blog, la tv via rete ecc.)

  • la promozione e l�autopromozione televisiva (promo, dvd, costruzione di eventi, ma anche logica e valori delle co-produzioni di Raifiction e di Mediaset)

  • riflessione su vecchi e nuovi palinsesti e programmi, caratteristiche di personaggi televisivi emergenti, eventi che hanno avuto una grande risonanza mediatica nelle ultime stagioni televisive.


Per partecipare al numero, presentare un breve abstract alla curatrice (e-mail: cinzia.bianchi@unimore.it) entro fine febbraio.







 
 
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.

Puoi contribuire alle nostre attività con una donazione compiuta in modo sicuro via carta di credito o PayPal



ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Dal 2019 Ocula è classificata come rivista di classe A dall'ANVUR per le aree di ricerca 10/C1 e 11/C4.

Ocula aderisce ai principi della Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula è indicizzato da Directory Open Access Journal (DOAJ) e Google Scholar

I contenuti di questo sito sono rilasciati secondo la formula di licenza Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it è pubblicato da Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna