Percorsi di gioco. Ricerca e discorso ludico per la comunità
Hanno collaborato a questo numero: Martina Belluto, Gaspare Caliri, Paola Donatiello, Gabriele Ferri, Vincenzo Idone Cassone, Genèviéve Korte, Irene Litardi, Pierdomenico Memeo, Salvatore Miele, Loretta Secchi.
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Percorsi di gioco. Ricerca e discorso ludico per la comunità pone come obiettivo la discussione del “gioco” in quanto motore dell’agevolazione nelle logiche di divulgazione ed engagement socio-culturale, per la valorizzazione del patrimonio materiale, immateriale e scientific
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La conversazione ha l’obiettivo di riflettere sul gioco, considerando le valorizzazioni possibili, qualora esso sia declinato e contestualizzato in ambito educativo e divulgativo, praticato ed esperito negli ambienti di apprendimento. Attraverso riferimenti a modelli specifici o a
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Nell’esposizione delle metodologie interpretattive adottate nella didattica speciale delle arti dedicata a un pubblico di persone non vedenti e ipovedenti, in Italia e all’estero, emergono approcci diversi e finalità simili. Nelle scelte metodologiche rappresentate dal Museo
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Il fenomeno della gamification ha generato negli anni un complesso dibattito, caratterizzato però da posizioni divergenti, moltiplicazione di definizioni e giudizi contrastanti. In particolare, non sembra esserci convergenza su una definizione di gamification e sulle principa
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Dare al lavoro la qualità del tempo libero. Nell’articolo si analizzano, da un punto di vista semiotico e fenomenologico, le dinamiche relazionali e decisionali di diversi gradi di organizzazione aziendale "bossless", ossia non gerarchica, attraverso la relazione tra lavoro e
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L'obiettivo del contributo è analizzare lo stato dell’arte a livello nazionale su due importanti temi quali: la sostenibilità legata al territorio e i nuovi profili professionali che nascono attraverso i processi di rigenerazione urbana. Dopo un’analisi sull’evoluzione
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A partire dalla domanda di accessibilità spaziale, l’articolo presenta i risultati di un’indagine multidisciplinare che ha preso in esame il caso delle Serre dei Giardini Margherita a Bologna. Nella prima parte viene contestualizzata la ricerca e inquadrato il panorama metodo
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Deciding what kind of smart cities do we, as a society, want is not only a political question but also a matter of envisioning possible futures. The speculative narratives that designers produce to support their imagination are called "Design Fictions." We share SUBMERGED, a cross-
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