home page
 
Ocula 18 Vol. 18  |  settembre 2017  |  DOI: 10.12977/ocula81  |  METADATI ➞ PDF  |  Fascicolo ➞ PDF |  < >
 
 
Street art: iconoclastia e istituzionalizzazione


Blu’s destruction of his work in May 2016, as an extreme response to the exibition Street Art - Banksy & Co.: Art in the Urban Form, placed Bologna at the center of international attention, and again forced the academic world to reflect on street art. The subject has in fact become a topic of collective interest, involving directly private citizens, institutions and movements in Italy, and it forms the framework for the present issue 18 of Ocula. A year ago, we asked experts in the fields of semiotics, philosophy, sociology and art history to use this single case to reflect on the themes of musealization, transmission and preservation of street art. The authors have investigated the many contradictions of this phenomenon--illegality and institutional recognition, anonymity and authorship, ephemerality and conservation--, and in so doing they tried to respond to our questions: Who does street art belong to? How is it expected to evolve? Can street art and graffiti writing be preserved? And how? What is the relationship between street art and new media?
Hanno collaborato a questo numero: Cinzia Bianchi, Cristina Greco, Michele Martini, Francesco Mazzucchelli, Marco Mondino, Christian Omodeo, Mario Panico, Damiano Razzoli, Julien Thiburce, Silvia Viti,
in inglese  |   METADATI  |  ➞ PDF
On the night of May 12, 2016 the street artist Blu, armed with a roller and some grey paint, set out to paint over all the works he had done in the city of Bologna. In this intent, the following day also, he was helped by activists from the community centers, his own collaborators  |... ⇲
in italiano  |   METADATI  |  ➞ PDF
Questo articolo intende esaminare il significato della pratica di cancellazione dell’opera da parte dell’artista di strada come reazione ad un tentativo di museificazione. Partendo dal presupposto che la street art abbia, nella sua natura e nella sua storia, un rapporto conflittual |... ⇲
in italiano  |   METADATI  |  ➞ PDF
Adottando un approccio collocabile principalmente in una prospettiva di semiotica della cultura, l’articolo si propone di ricostruire e analizzare gli eventi che hanno accompagnato la mostra Bansky & Co: arte allo stato urbano, ospitata dal museo Genus Bononiae di Bologna, con part |... ⇲
in italiano  |   METADATI  |  ➞ PDF
L’obiettivo di questo contributo è indagare le azioni di street art e ricolorazione praticate sui monumenti della dittatura comunista “sopravvissuti” alla demolizione dopo la fine del regime. Si considereranno le riscritture che hanno permesso ai monumenti di diventare spazio della |... ⇲
in italiano  |   METADATI  |  ➞ PDF
La street art, nella sua diversità di forme, stili e modi d’esecuzione, si caratterizza oggi come uno dei linguaggi della cultura visuale urbana. Da azione spesso fugace e compiuta in maniera non autorizzata, essa si è affermata anche come pratica autorizzata, divenendo strumento i |... ⇲
in francese  |   METADATI  |  ➞ PDF
Nous apprécierons ici le phénomène de muséalisation du street art au regard de sa mise en tension par les usagers de l’espace public et leur constante réappropriation des discours de la ville.Divers statuts de la ville seront ainsi mis en lumière, entre un espace d’implémentation e |... ⇲
in italiano  |   METADATI  |  ➞ PDF
Spatial and locative media, Internet archives and on-line and interactive maps using positioning and cartographic visualization technologies allow a migration of urban art, from which often nothing remains except in the memory of the web. This migration makes the invisible in all c |... ⇲
in italiano  |   METADATI  |  ➞ PDF
Reggiane Urban Gallery è un museo virtuale basato sull’impianto industriale abbandonata delle ex-Officine Reggiane di Reggio Emilia, ora in restauro. Il luogo è diventato nel corso degli anni uno spazio aperto per la street-art locale e nazionale. Lo scopo di questo lavoro è di ana |... ⇲
in italiano  |   METADATI  |  ➞ PDF
Ocula presents an interview with Christian Omodeo on Urban Art heritage and the possible ways for its musealisation. One year ago Silvia Viti met Omodeo in Paris and initiated a dialogue with him on the main issues wich stand at the core of this number of Ocula. One y |... ⇲



 
 
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.

Puoi contribuire alle nostre attività con una donazione compiuta in modo sicuro via carta di credito o PayPal



ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Dal 2019 Ocula è classificata come rivista di classe A dall'ANVUR per le aree di ricerca 10/C1 e 11/C4.

Ocula aderisce ai principi della Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula è indicizzato da Directory Open Access Journal (DOAJ) e Google Scholar

I contenuti di questo sito sono rilasciati secondo la formula di licenza Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it è pubblicato da Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna