Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 18, Street art: iconoclastia e istituzionalizzazione
autore: Francesco Mazzucchelli (Università di Bologna (IT))
Street(icono)clashes. Blu vs. Genus Bononiae: un caso di iconoclastia urbana
lingua: italiano
data di pubblicazione: settembre 2017abstract: Adottando un approccio collocabile principalmente in una prospettiva di semiotica della cultura, l’articolo si propone di ricostruire e analizzare gli eventi che hanno accompagnato la mostra Bansky & Co: arte allo stato urbano, ospitata dal museo Genus Bononiae di Bologna, con particolare riferimento alla risposta dello street artist Blu, concretizzatasi in un’azione di cancellazione di tutte le sue opere a Bologna. Discorso del museo e discorso “della strada” sono dunque analizzati in chiave comparativa e contrastiva, nel tentativo di comprendere alcuni meccanismi di interazione tra diversi spazi discorsivi della città in relazione alle diverse valorizzazioni delle espressioni di creatività urbana.
keywords: street art, blu, #occupymordor, semiotica urbana, patrimonializzazione, iconoclastia, subculture, urban semiotics, heritageisation, iconoclasmcitazione: Francesco Mazzucchelli, Street(icono)clashes. Blu vs. Genus Bononiae: un caso di iconoclastia urbana, "Ocula", vol.18, n.18, pp.22-42, settembre 2017. DOI: 10.12977/ocula75
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.