Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 19, Percorsi di gioco. Ricerca e discorso ludico per la comunità
autore: Vincenzo Idone Cassone (Centro interdipartimentale di ricerca sulla comunicazione-CIRCe, Università di Torino, IT)
Beyond entertainment. Dinamiche culturali all’origine della gamification
lingua: italiano
data di pubblicazione: ottobre 2018abstract: Il fenomeno della gamification ha generato negli anni un complesso dibattito, caratterizzato però da posizioni divergenti, moltiplicazione di definizioni e giudizi contrastanti. In particolare, non sembra esserci convergenza su una definizione di gamification e sulle principali dinamiche che intercorrono tra la sfera del gioco e della società. Scopo di questo articolo è approntare una risposta preliminare a tali problematiche attraverso gli strumenti della semiotica della cultura: nello specifico, analizzando e ricostruendo i processi storici, culturali e sociali che hanno contribuito alla nascita del concetto di gamification, a partire da una panoramica dei discorsi e delle interpretazioni storiche che hanno retto il concetto di gioco, i suoi limiti, valori e funzioni.
keywords: gamification, autotelismo, videogame, design, semiotica della cultura, autotelism, digital games, design, cultural semioticscitazione: Vincenzo Idone Cassone, Beyond entertainment. Dinamiche culturali all’origine della gamification, "Ocula", vol.19, n.19, pp.32-44, ottobre 2018. DOI: 10.12977/ocula2018-10
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