home page
 
Documenti
Luca Marconi
Ricordando Luca Marconi
a cura di Francesco Galofaro | settembre 2019


Il saggio di Stefani e Marconi Semiotica e musica > file in formato pdf [7,969Mb] PERMALINK


In occasione della scomparsa di Luca Marconi, ripubblichiamo un saggio scritto insieme a Gino Stefani, è tratto dal volume a cura di Massimo A. Bonfantini e Arturo Martone Specchi del senso. Le semiotiche speciali, Napoli, Esi, 1991.
La figura di Luca Marconi riveste un’importanza fondamentale per la Semiotica della musica. Fu allievo di Umberto Eco e di Gino Stefani con cui firmò i suoi primi lavori e curò alcuni importanti volumi. Tra gli altri ricordiamo Il senso in musica, una fondamentale antologia che importò in Italia nuovi approcci e tendenze nel campo dell’analisi musicale, contribuendo a svecchiare il panorama musicologico dell’epoca.
In anni più recenti Luca Marconi ha svolto la propria attività didattica in conservatorio ed è stato indefesso animatore della vita musicale bolognese e italiana. Oltre che un teorico di grande competenza e levatura, Marconi è stato uno studioso attento della popular music, un eccellente divulgatore, un maestro amato, una persona di acuta sensibilità e generosità. Gli dobbiamo tutti qualcosa.

  




 
 
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali.

Puoi contribuire alle nostre attività con una donazione compiuta in modo sicuro via carta di credito o PayPal



ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Ocula aderisce ai prinicpi della Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula è indicizzato da Directory Open Access Journal (DOAJ) e Google Scholar

I contenuti di questo sito sono rilasciati secondo la formula di licenza Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it è pubblicato da Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna