In occasione della scomparsa di Luca Marconi, ripubblichiamo un saggio scritto insieme a Gino Stefani, è tratto dal volume a cura di Massimo A. Bonfantini e Arturo Martone Specchi del senso. Le semiotiche speciali, Napoli, Esi, 1991.
La figura di Luca Marconi riveste un’importanza fondamentale per la Semiotica della musica. Fu allievo di Umberto Eco e di Gino Stefani con cui firmò i suoi primi lavori e curò alcuni importanti volumi. Tra gli altri ricordiamo Il senso in musica, una fondamentale antologia che importò in Italia nuovi approcci e tendenze nel campo dell’analisi musicale, contribuendo a svecchiare il panorama musicologico dell’epoca.
In anni più recenti Luca Marconi ha svolto la propria attività didattica in conservatorio ed è stato indefesso animatore della vita musicale bolognese e italiana. Oltre che un teorico di grande competenza e levatura, Marconi è stato uno studioso attento della popular music, un eccellente divulgatore, un maestro amato, una persona di acuta sensibilità e generosità. Gli dobbiamo tutti qualcosa.