home page
 
Documents
Luca Marconi
Ricordando Luca Marconi
editor Francesco Galofaro | September 2019


Il saggio di Stefani e Marconi Semiotica e musica > file pdf [7,969Mb] PERMALINK


In occasione della scomparsa di Luca Marconi, ripubblichiamo un saggio scritto insieme a Gino Stefani, è tratto dal volume a cura di Massimo A. Bonfantini e Arturo Martone Specchi del senso. Le semiotiche speciali, Napoli, Esi, 1991.
La figura di Luca Marconi riveste un’importanza fondamentale per la Semiotica della musica. Fu allievo di Umberto Eco e di Gino Stefani con cui firmò i suoi primi lavori e curò alcuni importanti volumi. Tra gli altri ricordiamo Il senso in musica, una fondamentale antologia che importò in Italia nuovi approcci e tendenze nel campo dell’analisi musicale, contribuendo a svecchiare il panorama musicologico dell’epoca.
In anni più recenti Luca Marconi ha svolto la propria attività didattica in conservatorio ed è stato indefesso animatore della vita musicale bolognese e italiana. Oltre che un teorico di grande competenza e levatura, Marconi è stato uno studioso attento della popular music, un eccellente divulgatore, un maestro amato, una persona di acuta sensibilità e generosità. Gli dobbiamo tutti qualcosa.

  




 
 
Ocula.it publishes articles and essays in semiotic research, with a particular eye on communication and culture; it is open to dialogue with other research fields and welcomes contributions from all the areas of the social and human sciences.

You can support our initiative by donating in a safe way using PayPal or your credit card



ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Ocula adheres to the principles of Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula is indexed by Directory Open Access Journal (DOAJ) and Google Scholar

The content on this site is licensed under Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it is published by Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna