This article has been subjected to review by the editors of the issue or by the Editorial board
This article has been published in: Ocula 11, Good bye TV: appunti sulla televisione di fine decennio
author: Maria Pia Pozzato
La saga dei pacchi. Analisi semiotica del programma Affari tuoi
language: italian
publication date: December 2009abstract: L’analisi del celebre game show Affari tuoi vuole andare oltre i giudizi frettolosi di tipo estetico o moralistico per approdare, tramite gli strumenti della semiotica e della storia dei consumi culturali, a una comprensione dei punti di forza di questo format diffuso in trentuno stati nel mondo. La tipologia degli eroi, il rapporto fra i diversi soggetti e il denaro, la spettacolarizzazione del kairos, la personificazione del fato nella figura del ‘dottore’, l’auto-rappresentazione mediatica di una svariata serie di persone comuni e delle loro famiglie, fanno sì che il programma abbia una forte valenza antropologica e dia delle indicazioni interessanti sul sociale e sul rapporto di quest’ultimo con il mezzo televisivo. L’analisi cerca inoltre di dimostrare come Affari tuoi non sia liquidabile come uno dei tanti prodotti della trash tv contemporanea bensì si collochi nel solco di una tradizione culturale popolare europea lunga cinque secoli.
keywords: televisione, consumi, affari tuoi, media, sociosemioticacitation information: Maria Pia Pozzato, La saga dei pacchi. Analisi semiotica del programma Affari tuoi, "Ocula", vol.10, n.11, December 2009.
Ocula.it publishes articles and essays in semiotic research, with a particular eye on communication and culture; it is open to dialogue with other research fields and welcomes contributions from all the areas of the social and human sciences. See the Editorial Board and the Editorial Board.