Questo articolo è stato sottoposto ad una open review compiuta dai curatori o dalla redazione
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 11, Good bye TV: appunti sulla televisione di fine decennio
autore: Maria Pia Pozzato
La saga dei pacchi. Analisi semiotica del programma Affari tuoi
lingua: italiano
data di pubblicazione: dicembre 2009abstract: L’analisi del celebre game show Affari tuoi vuole andare oltre i giudizi frettolosi di tipo estetico o moralistico per approdare, tramite gli strumenti della semiotica e della storia dei consumi culturali, a una comprensione dei punti di forza di questo format diffuso in trentuno stati nel mondo. La tipologia degli eroi, il rapporto fra i diversi soggetti e il denaro, la spettacolarizzazione del kairos, la personificazione del fato nella figura del ‘dottore’, l’auto-rappresentazione mediatica di una svariata serie di persone comuni e delle loro famiglie, fanno sì che il programma abbia una forte valenza antropologica e dia delle indicazioni interessanti sul sociale e sul rapporto di quest’ultimo con il mezzo televisivo. L’analisi cerca inoltre di dimostrare come Affari tuoi non sia liquidabile come uno dei tanti prodotti della trash tv contemporanea bensì si collochi nel solco di una tradizione culturale popolare europea lunga cinque secoli.
keywords: televisione, consumi, affari tuoi, media, sociosemioticacitazione: Maria Pia Pozzato, La saga dei pacchi. Analisi semiotica del programma Affari tuoi, "Ocula", vol.10, n.11, dicembre 2009.
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.