home page
 
METADATA


This article has been subjected to review by the editors of the issue or by the Editorial board

This article has been published in: Ocula 6, Sguardi semiotici sulla pubblicità

author: Caterina Schiavon

“Vengo anch’io? No tu no”. Per uno sguardo semio-antropologico al testo pubblicitario

language: italian

publication date: October 2005

abstract: A partire dal caso specifico della campagna Parmigiano Reggiano, caratterizzata dai simpatici tentativi della mucca di passare “al di qua” delle barriere poste dal casaro, l’articolo propone una serie di flash analitici che mostrano quanto in profondità possano scavare gli strumenti semio-antropologici. Tralasciando programmaticamente gli aspetti discorsivi ed espressivi degli spot, l’analisi semio-antropologica va a monte dell’allestimento tematico-figurativo per rintracciare le opposizioni simboliche e i ruoli archetipici che governano il mito (nel nostro caso la dinamica di inclusione/esclusione) ri-semantizzato all’interno dei racconti contemporanei, di cui la pubblicità costituisce il caso principe. Il linguaggio del mito diventa quindi una chiave di accesso privilegiata per leggere la semantica profonda del testo pubblicitario.

keywords: semiotica della pubblicità, sociosemiotica, mito, pubblicità, parmigiano

OCULA-6-SCHIAVON-Vengo-anch-io-no-tu-no.pdf ➞ PDF [40Kb]

citation information: Caterina Schiavon, “Vengo anch’io? No tu no”. Per uno sguardo semio-antropologico al testo pubblicitario, "Ocula", vol.6, n.6, October 2005.

 

Ocula.it publishes articles and essays in semiotic research, with a particular eye on communication and culture; it is open to dialogue with other research fields and welcomes contributions from all the areas of the social and human sciences. See the Editorial Board and the Editorial Board.




 
 
You can support our initiative by donating in a safe way using PayPal or your credit card








ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Since 2019 Ocula is ranked as a class A journal by ANVUR for Research Area 10/C1 and 11/C4.

Ocula adheres to the principles of Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula is indexed by Directory Open Access Journal (DOAJ) and Google Scholar

The content on this site is licensed under Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it is published by Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna