Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 24, Quando è design / When is design / Quand c'est du design
autore: Valeria Bucchetti (Dipartimento di Design, Politecnico di Milano (IT))
È design della comunicazione
lingua: italiano
data di pubblicazione: ottobre 2020abstract: Con il contributo si intende circoscrivere il campo della riflessione al Design della comunicazione. Ci si propone quindi di riformulare così la domanda: “Quando è Design della comunicazione”? Quando possiamo parlare di Design della comunicazione e quali le condizioni e i processi che ci permettono di sostenerlo? Occuparsene significa rimettere a fuoco i diversi livelli in cui si articola il campo: da quello degli artefatti comunicativi, nella loro dimensione protesica, a quello dei sistemi che li organizzano a partire da logiche registiche tracciando implicitamente il profilo del designer della comunicazione.
keywords: design, communication design, artefacts, systems, design culture, design della comunicazione, artefatti, sistemi, cultura del progettocitazione: Valeria Bucchetti, È design della comunicazione, "Ocula", vol.21, n.24, pp.116-126, ottobre 2020. DOI: 10.12977/ocula2020-44
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.