Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 24, Quando è design / When is design / Quand c'est du design
autore: Francesco Galofaro (Dipartimento di filosofia e scienze dell'educazione, Università di Torino (UNITO), IT)
Ethnosemiotics and Design. A Contribution to a Symptomatology of Design
lingua: inglese
data di pubblicazione: ottobre 2020abstract: Prevista dal dizionario di Greimas e Courtès, negli ultimi anni l'etnosemiotica è stata applicata a diversi oggetti di osservazione. L'etnosemiotica non consiste semplicemente nell'analisi semiotica del materiale etnografico; la sua ambizione è piuttosto indagare le condizioni di possibilità dell'osservazione. Apprendere un metodo per osservare gli oggetti nel contesto della vita quotidiana, divenire consapevoli delle relazioni programmate e impreviste che si danno tra gli attori che lo popolano, comprendere le conseguenze del progetto nel contesto in cui il design andrà a operare: questa è l'ambizione dell'etnosemiotica applicata al design. L'intervento presenta le potenzialità del metodo e alcuni risultati preliminari.
keywords: design, ethnosemiotics, sociosemiotics, symptom, metasemiotics, constructivism, etnosemiotica, sociosemiotica, sintomo, metasemiotica, costruttivismocitazione: Francesco Galofaro, Ethnosemiotics and Design. A Contribution to a Symptomatology of Design, "Ocula", vol.21, n.24, pp.96-115, ottobre 2020. DOI: 10.12977/ocula2020-43
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.