home page
 
METADATI



Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review

autore: Antonio Laurino (Università di Bologna (IT), Università della Repubblica di San Marino (SM))

Per una nuova assiologia del consumo. Una proposta di ampliamento, approfondimento e aggiornamento del modello flochiano.

lingua: italiano

data di pubblicazione: aprile 2020

abstract: In questo contributo si illustrano la genesi, le potenzialità e i limiti dell’assiologia del consumo, conducendo sia una ricognizione teorica sia un’indagine empirica, entrambe circoscritte al contesto italiano. Da un lato si dà conto delle principali riletture e applicazioni proposte da studiosi e professionisti, dall’altro si procede all’analisi di un ampio corpus testuale, rappresentativo del panorama pubblicitario contemporaneo. Si giunge, così, a una proposta di ampliamento, approfondimento e aggiornamento del modello originario, restando fedeli al principio flochiano secondo il quale lo sguardo semiotico può apportare alla comunicazione benefici in termini di maggiore intellegibilità, pertinenza e differenziazione.

keywords: semiotica dei consumi, semiotica della pubblicità, floch, quadrato semiotico, valori, semiotics of consumption, semiotics of advertising, semiotic square, values

OCULA-FluxSaggi-LAURINO-Per-una-nuova-assiologia-del-consumo.pdf ➞ PDF [747Kb]

DOI: 10.12977/ocula2020-1

citazione: Antonio Laurino, Per una nuova assiologia del consumo. Una proposta di ampliamento, approfondimento e aggiornamento del modello flochiano., "Ocula", vol.21, aprile 2020. DOI: 10.12977/ocula2020-1

 

Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.




 
 
Puoi contribuire alle nostre attività con una donazione compiuta in modo sicuro via carta di credito o PayPal








ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Dal 2019 Ocula è classificata come rivista di classe A dall'ANVUR per le aree di ricerca 10/C1 e 11/C4.

Ocula aderisce ai principi della Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula è indicizzato da Directory Open Access Journal (DOAJ) e Google Scholar

I contenuti di questo sito sono rilasciati secondo la formula di licenza Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it è pubblicato da Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna