Questo articolo è un editoriale
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 14, Le città visibili. Per Giovanna Franci
autore: Ruggero Ragonese (Dipartimento Comunicazione ed Economia, Università di Modena e Reggio Emilia (IT); USAC University Reggio Emilia (IT); Istituto Iaad Bologna (IT))
Introduzione. Le città visibili
lingua: italiano
data di pubblicazione: dicembre 2013abstract: L'idea delle città visibili la devo a Giovanna Franci e con lei ne ho discusso fino all'ultimo nostro incontro, oramai più di quattro anni fa. Quattro anni in cui il suo profilo di studiosa aperta, curiosa, capace di costruire e incrociare sguardi diversi sullo spazio urbano ci è mancato davvero molto.
Questo numero di Ocula prende l'avvio da due giornate di incontri, svoltesi il 18 e il 19 Maggio del 2010 presso la Scuola Superiore di Studi Umanistici di Bologna, che Giovanna mi aveva aiutato a ideare, ma che purtroppo non riuscì a vedere. Con alcuni dei protagonisti di quel giorno abbiamo deciso di proporre questo piccolo omaggio a una figura di studiosa che abbiamo conosciuto e apprezzato, direttamente o indirettamente, e che ha avuto il grande merito di essere un ponte saldo fra diverse discipline che si interrogano sulla città. Dopo qualche anno, la visione sul percorso intellettuale di uno studioso appare più chiara, più nitida; la sua eredità, le sue influenze, i suoi numerosi crediti appaiono ripuliti di qualsiasi retorica del ricordo o del dolore.
citazione: Ruggero Ragonese, Introduzione. Le città visibili, "Ocula", vol.14, n.14, dicembre 2013. DOI: 10.12977/ocula68
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.