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Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 15, Commemorating Charles S. Peirce (1839-1914): Interpretive Semiotics and Mass Media
autore: Giorgio Borrelli (Università di Bari (IT))
Consumo di merci-segni e di segni-merci nella riproduzione sociale
lingua: italiano
data di pubblicazione: novembre 2014abstract: Prendendo le mosse dal materialismo pragmaticista di Bonfantini e dal metodo omologico di Rossi-Landi, questo articolo propone dei lineamenti teorici per un’analisi critica della categoria di consumo.
Secondo Rossi-Landi, il momento economico del consumo – esattamente come i momenti della produzione e dello scambio – si articola attraverso determinati programmi semiotici e non può prescindere da essi. Dunque, porre in essere determinati comportamenti di consumo corrisponde – nella prospettiva materialistico-dialettica di Rossi-Landi – ad erogare forza lavoro linguistica; consumare rispettando certi codici significa eseguire determinati programmi stabiliti dalla logica della produzione capitalistica.
In sostanza, i programmi di consumo – in quanto abiti – richiedono interpretazione e dispongono ad agire. Ma tali programmi possono anche essere messi in discussione e risemantizzati attraverso un lavoro linguistico emancipante, dando così origine ad una prassi trasformativa. Questa dinamica può essere letta alla luce della logica elementare del processo di azione – strutturata da Bonfantini nella sua rielaborazione materialistica dell’abduzione peirceana. Più precisamente, propongo di analizzare la categoria di consumo – nella sua accezione di comportamento semioticamente programmato – attraverso la cadenza di rappresentazione, proiezione e programmazione.
In sintesi, una semiotica orientata in senso materialista e pragmaticista può costituire uno strumento critico per l’analisi dei comportamenti di consumo nel processo di riproduzione sociale.
citazione: Giorgio Borrelli, Consumo di merci-segni e di segni-merci nella riproduzione sociale, "Ocula", vol.15, n.15, novembre 2014. DOI: 10.12977/ocula30
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