home page
 
METADATI


Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review

Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 15, Commemorating Charles S. Peirce (1839-1914): Interpretive Semiotics and Mass Media

autore: Giorgio Borrelli (Università di Bari (IT))

Consumo di merci-segni e di segni-merci nella riproduzione sociale

lingua: italiano

data di pubblicazione: novembre 2014

abstract: Prendendo le mosse dal materialismo pragmaticista di Bonfantini e dal metodo omologico di Rossi-Landi, questo articolo propone dei lineamenti teorici per un’analisi critica della categoria di consumo.
Secondo Rossi-Landi, il momento economico del consumo – esattamente come i momenti della produzione e dello scambio – si articola attraverso determinati programmi semiotici e non può prescindere da essi. Dunque, porre in essere determinati comportamenti di consumo corrisponde – nella prospettiva materialistico-dialettica di Rossi-Landi – ad erogare forza lavoro linguistica; consumare rispettando certi codici significa eseguire determinati programmi stabiliti dalla logica della produzione capitalistica.
In sostanza, i programmi di consumo – in quanto abiti – richiedono interpretazione e dispongono ad agire. Ma tali programmi possono anche essere messi in discussione e risemantizzati attraverso un lavoro linguistico emancipante, dando così origine ad una prassi trasformativa. Questa dinamica può essere letta alla luce della logica elementare del processo di azione – strutturata da Bonfantini nella sua rielaborazione materialistica dell’abduzione peirceana. Più precisamente, propongo di analizzare la categoria di consumo – nella sua accezione di comportamento semioticamente programmato – attraverso la cadenza di rappresentazione, proiezione e programmazione.
In sintesi, una semiotica orientata in senso materialista e pragmaticista può costituire uno strumento critico per l’analisi dei comportamenti di consumo nel processo di riproduzione sociale.

keywords: peirce, artefatto, consumi, materialismo dialettico, pragmaticismo, programma, rossi-landi

OCULA-15-PEIRCE-Borrelli.pdf ➞ PDF [290Kb]

DOI: 10.12977/ocula30

citazione: Giorgio Borrelli, Consumo di merci-segni e di segni-merci nella riproduzione sociale, "Ocula", vol.15, n.15, novembre 2014. DOI: 10.12977/ocula30

 

Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.




 
 
Puoi contribuire alle nostre attività con una donazione compiuta in modo sicuro via carta di credito o PayPal








ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Dal 2019 Ocula è classificata come rivista di classe A dall'ANVUR per le aree di ricerca 10/C1 e 11/C4.

Ocula aderisce ai principi della Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula è indicizzato da Directory Open Access Journal (DOAJ) e Google Scholar

I contenuti di questo sito sono rilasciati secondo la formula di licenza Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it è pubblicato da Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna