home page
 
METADATI


Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review

autore: Cinzia Bianchi (Dipartimento di Comunicazione ed Economia, Università di Modena e Reggio Emilia (IT))

Parabole aziendali e innovazione comunicativa. La storia del cappellificio Borsalino

lingua: italiano

data di pubblicazione: giugno 2014

abstract: This paper presents a case study of the brand ‘Borsalino’, whose communication strategy has evolved closely intertwined with the history of the company. The theoretical foundations of the present work stand in the history of advertising, particularly in the first half of the twentieth century, and in a semiotic approach which has allowed us to choose a coherent corpus of images, to compare them and to identify textual constants and variables, within a diacronic perspective.

keywords: pubblicità, innovazione, marca, diacronia, borsalino, advertising, brand

OCULA-FLUX-CinziaBianchi.pdf ➞ PDF [2,792Mb]

DOI: 10.12977/ocula63

citazione: Cinzia Bianchi, Parabole aziendali e innovazione comunicativa. La storia del cappellificio Borsalino, "Ocula", vol.15, giugno 2014. DOI: 10.12977/ocula63

  

 

Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali.

Comitato Scientifico

Anne Beyaert-Geslin (Université Bordeaux- Montaigne, France)
Marcel Danesi (University of Toronto, Canada) president from 2014
Alessandro Duranti (University of California Los Angeles, USA)
Guido Ferraro (Università di Torino)
Roberto Grandi (Università di Bologna)
Pino Paioni (1920-2013) (Università di Urbino) president from 2009 to 2013
Susan Petrilli (Università di Bari)
Maria Pia Pozzato (Università di Bologna)
Andrea Semprini (Université de Lille, France; Iulm, Milano)
Alessandro Zinna (Université de Toulouse 2, France)


Redazione

Coordinatore redazionale: Salvatore Zingale (salvatore.zingale@polimi.it) from 2012 to 2017

Cinzia Bianchi (cinzia.bianchi@unimore.it)
Michela Deni (michela.deni@gmail.com)
Nicola Dusi (nicolamaria.dusi@unimore.it)
Francesco Galofaro (galofaro_francesco@hotmail.com)
Davide Gasperi (davide@davidegasperi.it)
Valentina Manchia (valentina.manchia@gmail.com)
Federico Montanari (federico.mont@gmail.com)
Valentina Pisanty (valentina.pisanty@unibg.it)
Giampaolo Proni (giampaolo.proni@unibo.it)
Ruggero Ragonese (ruggero.ragonese@unimore.it)
Stefano Traini (straini@unite.it)
Salvatore Zingale (salvatore.zingale@polimi.it)


 
 
Puoi contribuire alle nostre attività con una donazione compiuta in modo sicuro via carta di credito o PayPal








ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Ocula aderisce ai prinicpi della Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula è indicizzato da Directory Open Access Journal (DOAJ) e Google Scholar

I contenuti di questo sito sono rilasciati secondo la formula di licenza Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it è pubblicato da Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna