home page
 
METADATI


Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review

Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 12, Alibi. Verso una semiotica del viaggio

autore: Stefano Carlucci (Università di Bari (IT))

Pre-visioni sfuocate e onde anomale

lingua: italiano

data di pubblicazione: marzo 2012

abstract: Un viaggio di “lavoro” inatteso finisce per trasformarsi per un giovane ed inesperto ricercatore nell’occasione giusta per poter migliorare la propria esperienza e per conoscere di persona una realtà complessa come quella dei Paesi Baschi.
Quella che era stata anni prima la meta fantasticata e mai raggiunta nei sogni di un aspirante surfista, affascinato da onde e antagonismo sociale, diviene improvvisamente un possibile trampolino per le ambizioni, più crudamente prosaiche, di un aspirante professore.
La seguente narrazione si svilupperà intersecando i diversi binari (percorsi interpretativi) che il soggetto scrivente ha sperimentato in questa breve esperienza con quelli che aveva costruito anni prima nella sua testa, focalizzando l’attenzione sulle eventuali ed inevitabili incongruenze (deragliamenti) fra l’immagine mentale ipotizzata in passato e il film vissuto nel presente.
Il risultato di questa tessitura sarà la naturale testimonianza dei cambiamenti prospettici sviluppatesi nel corso degli anni nel soggetto scrivente.

keywords: viaggio, turismo, letteratura di viaggio, relatività interpretativa, intolleranza, ruoli sociali, libertà di parola

OCULA-12-CARLUCCI-Pre-visioni-sfuocate-e-onde-anomale.pdf ➞ PDF [212Kb]

DOI: 10.12977/ocula5

citazione: Stefano Carlucci, Pre-visioni sfuocate e onde anomale, "Ocula", vol.13, n.12, marzo 2012. DOI: 10.12977/ocula5

 

Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.




 
 
Puoi contribuire alle nostre attività con una donazione compiuta in modo sicuro via carta di credito o PayPal








ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Dal 2019 Ocula è classificata come rivista di classe A dall'ANVUR per le aree di ricerca 10/C1 e 11/C4.

Ocula aderisce ai principi della Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula è indicizzato da Directory Open Access Journal (DOAJ) e Google Scholar

I contenuti di questo sito sono rilasciati secondo la formula di licenza Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it è pubblicato da Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna