Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 12, Alibi. Verso una semiotica del viaggio
autore: Roberto Pellerey (Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Genova (IT))
I piedi nudi del Brasile (e la Cina, le sirene)
lingua: italiano
data di pubblicazione: marzo 2012abstract: Due viaggi diversi per luoghi e ambienti (Brasile e Cina), per motivo e ragione (uno per un intervento di volontariato della cooperazione internazionale, l’altro turistico), per profondità di contatto (uno stanziale, l’altro in spostamento continuo), ma simili invece per la prospettiva di osservazione, l’individuazione e la narrazione di “cose viste” (oggetti, fatti quotidiani, abitudini, accadimenti, brevi incontri, colloqui) che si accumulano fino alla comparsa di un tema interpretativo saliente che diventa la chiave d’accesso alla comprensione del paese stesso.
keywords: viaggio, turismo, letteratura di viaggio, cooperazione internazionale, volontariato, brasile, cina, vita quotidianacitazione: Roberto Pellerey, I piedi nudi del Brasile (e la Cina, le sirene), "Ocula", vol.13, n.12, marzo 2012. DOI: 10.12977/ocula2
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.