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autore: Lidia K. C. Manzo
La nuova Fiat appartiene a tutti noi. Analisi semiotica della campagna di lancio pubblicitario della nuova FIAT 500.
lingua: italiano
data di pubblicazione: gennaio 2010abstract: Il Saggio di analisi della campagna di lancio pubblicitario della nuova FIAT 500, è sviluppato in modo da rappresentare quelle dinamiche sociali che si inseriscono attivamente nella formazione di convinzioni estetiche e impongono il proprio discorso come forma dell’immaginario collettivo del consumo.
Per il lancio della nuova 500, FIAT Automobiles ha scelto un filmato TV di grande fascino e di forte impatto emotivo che abbandona il tradizionale linguaggio commerciale per assumere un registro istituzionale. Infatti, in novanta secondi e con differenti montaggi che andranno in onda alternativamente, il cortometraggio ripercorre la storia italiana degli ultimi cinquanta anni: dalla nascita della Repubblica ai giorni nostri. Si tratta di una campagna promozionale in qualche modo fuori dai canoni codificati della comunicazione contemporanea, legata al filo emotivo dell’identità nazionale italiana.
citazione: Lidia K. C. Manzo, La nuova Fiat appartiene a tutti noi. Analisi semiotica della campagna di lancio pubblicitario della nuova FIAT 500., "Ocula", vol.11, gennaio 2010. DOI: 10.57576/ocula2010-3
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Spot Fiat 500 (La nuova Fiat appartiene a tutti noi) Luglio 2007 > file avi [5,440Mb]
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