home page
 
METADATI


Questo articolo è stato sottoposto ad una open review compiuta dai curatori o dalla redazione

autore: Lidia K. C. Manzo

La nuova Fiat appartiene a tutti noi. Analisi semiotica della campagna di lancio pubblicitario della nuova FIAT 500.

lingua: italiano

data di pubblicazione: gennaio 2010

abstract: Il Saggio di analisi della campagna di lancio pubblicitario della nuova FIAT 500, è sviluppato in modo da rappresentare quelle dinamiche sociali che si inseriscono attivamente nella formazione di convinzioni estetiche e impongono il proprio discorso come forma dell’immaginario collettivo del consumo.
Per il lancio della nuova 500, FIAT Automobiles ha scelto un filmato TV di grande fascino e di forte impatto emotivo che abbandona il tradizionale linguaggio commerciale per assumere un registro istituzionale. Infatti, in novanta secondi e con differenti montaggi che andranno in onda alternativamente, il cortometraggio ripercorre la storia italiana degli ultimi cinquanta anni: dalla nascita della Repubblica ai giorni nostri. Si tratta di una campagna promozionale in qualche modo fuori dai canoni codificati della comunicazione contemporanea, legata al filo emotivo dell’identità nazionale italiana.

keywords: consumi, design, marketing, identità, sociosemiotica, spot, fiat500

OCULA-FluxSaggi-MANZO-La-nuova-fiat-appartiene-a-tutti-noi.pdf ➞ PDF [3,536Mb]

DOI: 10.57576/ocula2010-3

citazione: Lidia K. C. Manzo, La nuova Fiat appartiene a tutti noi. Analisi semiotica della campagna di lancio pubblicitario della nuova FIAT 500., "Ocula", vol.11, gennaio 2010. DOI: 10.57576/ocula2010-3

Materiali allegati:
Spot Fiat 500 (La nuova Fiat appartiene a tutti noi) Luglio 2007 > file avi [5,440Mb]

 

Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.




 
 
Puoi contribuire alle nostre attività con una donazione compiuta in modo sicuro via carta di credito o PayPal








ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Dal 2019 Ocula è classificata come rivista di classe A dall'ANVUR per le aree di ricerca 10/C1 e 11/C4.

Ocula aderisce ai principi della Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula è indicizzato da Directory Open Access Journal (DOAJ) e Google Scholar

I contenuti di questo sito sono rilasciati secondo la formula di licenza Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it è pubblicato da Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna