home page
 
METADATI


Questo articolo è stato sottoposto ad una open review compiuta dai curatori o dalla redazione

Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 8, Comunicazione e segni nella moda

autore: Gabriele Monti

Scene contemporanee del dandismo. Da Jean Paul Gaultier al metrosessuale: nuovi modelli maschili

lingua: italiano

data di pubblicazione: luglio 2007

abstract: Nel 2003 Jean Paul Gaultier lancia la linea di cosmetici maschili “Le Beau Male”. La campagna pubblicitaria compare sulla stampa italiana fra il 2003 e il 2004. Dopo il successo del profumo “Le Male”, il make-up maschile va così a completare la gamma dei prodotti cosmetici proposti da Jean Paul Gaultier. L’analisi della pubblicità “Le Beau Male” e della sua relazione con la storia delle campagne “Le Male” diventa un viaggio all’interno dell’universo maschile proposto dall’enfant terrible della moda francese: un percorso creativo che parte dagli abiti e tocca tutti gli aspetti della costruzione di un nuovo modello di virilità.

keywords: moda, gaultier, semiotica della pubblicità, cosmesi, pubblicità

OCULA-8-MONTI-Scene-contemporanee-del-dandismo.pdf ➞ PDF [1,567Mb]

citazione: Gabriele Monti, Scene contemporanee del dandismo. Da Jean Paul Gaultier al metrosessuale: nuovi modelli maschili, "Ocula", vol.8, n.8, luglio 2007.

 

Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.




 
 
Puoi contribuire alle nostre attività con una donazione compiuta in modo sicuro via carta di credito o PayPal








ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Dal 2019 Ocula è classificata come rivista di classe A dall'ANVUR per le aree di ricerca 10/C1 e 11/C4.

Ocula aderisce ai principi della Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula è indicizzato da Directory Open Access Journal (DOAJ) e Google Scholar

I contenuti di questo sito sono rilasciati secondo la formula di licenza Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it è pubblicato da Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna