Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 28, Public Art e spazi urbani
autore: Sara Uboldi (Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISPC-CNR))
Public Art e welfare culturale. L’impatto di un intervento di arte pubblica sul benessere e la salute dei partecipanti
lingua: italiano
data di pubblicazione: dicembre 2023abstract: L’intento di questo contributo è di fornire una riflessione sull’impatto che le esperienze di arte pubblica e partecipativa possono avere sui cittadini, anche in termini di benessere e salute. Dopo un’introduzione sul ruolo che la public art può esercitare nell’ambito del welfare culturale, l’articolo propone una ricerca condotta attraverso un approccio misto finalizzata a restituire la percezione del benessere nei cittadini che hanno partecipato a un’esperienza di flânerie urbana condotta dall’artista Elena Mazzi. Il caso di studio intende avviare un confronto sui metodi di valutazione e misurazione dell’impatto sociale prodotto dalla cultura.
keywords: public art, wellbeing, health, cultural welfare, urban flâneriecitazione: Sara Uboldi, Public Art e welfare culturale. L’impatto di un intervento di arte pubblica sul benessere e la salute dei partecipanti, "Ocula", vol.24, n.28, pp.86-113, dicembre 2023. DOI: 10.57576/ocula2023-13
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.