Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 28, Public Art e spazi urbani
autore: Antongiulio Vergine (Storico dell’arte freelance)
Street Art e anonimato. Tra pubblico, social network e tentativi di sfida al sistema
lingua: italiano
data di pubblicazione: dicembre 2023abstract: Il contributo intende esaminare i rapporti che uniscono anonimato e Street Art, in relazione all’utilizzo (spesso massiccio) dei social network da parte di determinati artisti e ai mutamenti che questi strumenti hanno apportato nella società. Le considerazioni avanzate non solo riflettono sul dualismo popolarità – anonimato, rispetto al quale l’uso dei new media risulta oltremodo cruciale, ma anche su alcune strategie di sfida al sistema dettate da posizioni apparentemente ambigue e discutibili. Il tutto senza dimenticare il ruolo del pubblico, anch’esso investito dall’onda galvanizzante del Web 2.0 e affascinato dalle gesta di questi nuovi “supereroi” dell’arte.
keywords: street art, anonimato, web 2.0, sistema, pubblico, street art, anonymity, web 2.0, system, audiencecitazione: Antongiulio Vergine, Street Art e anonimato. Tra pubblico, social network e tentativi di sfida al sistema, "Ocula", vol.24, n.28, pp.68-85, dicembre 2023. DOI: 10.57576/ocula2023-12
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.