Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 28, Public Art e spazi urbani
autore: Fabrizio Rivola
Tattiche mimetiche di arte urbana. La Public Art nel contesto conflittuale dei linguaggi
lingua: italiano
data di pubblicazione: dicembre 2023abstract: Il mimetismo costituisce una risposta alla pressione ambientale esercitata dai predatori sulle prede nell'ambito della selezione naturale. L’ipotesi proposta in questo articolo è che il conflitto generato dalla concorrenza di più linguaggi, spesso in competizione tra loro nei sistemi urbani, possa essere interpretato attraverso strumenti offerti da questo modello, mettendo in luce aspetti interessanti nelle produzioni artistiche che hanno luogo in quel conte-sto riguardo alle tattiche di posizionamento e all'efficacia sullo spettatore.
keywords: camouflage, mimetismo, tattiche, arte urbana, arte pubblica, camouflage, mimicry, tactics, urban art, public artcitazione: Fabrizio Rivola, Tattiche mimetiche di arte urbana. La Public Art nel contesto conflittuale dei linguaggi, "Ocula", vol.24, n.28, pp.17-47, dicembre 2023. DOI: 10.57576/ocula2023-10
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.