home page
 
METADATI


Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review

Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 25, Genere, generi e generazioni. Per una riflessione sociologica sui cambiamenti degli stili di consumo nel mondo globalizzato: scenari attuali e prospettive future

autori: Luca Toschi (Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Sapienza Università di Roma, IT) e Eleonora Alecci (Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Sapienza Università di Roma, IT)

11 O’Clock TikTok. Indipendenza cognitiva, relazionalità e narcisismo tra i Post-Millennials

lingua: italiano

data di pubblicazione: giugno 2021

abstract: TikTok è il nome del social network del momento. Nato in Cina come semplice applicazione, si è diffuso per la capacità di condividere facilmente clip da 15 o 60 secondi abbinati a musica, effetti sonori e filtri. Oggi è presente in oltre 150 paesi, tradotto in 75 lingue e insidia il primato del suo principale rivale, Instagram. I dispositivi semantici tipici dei social più diffusi ci suggeriscono di riflettere sulla comunicazione interpersonale delle nuove generazioni secondo una prospettiva radicalmente postdemografica, in cui l’analisi del fenomeno TikTok si pone come accesso a un copione igienizzato e stereotipato, allo scopo di verificarne la tenuta, le implicazioni, i limiti.

keywords: social networks, relationships, narcissism, addiction, young people

OCULA-25-TOSCHI-ALECCI-11-oclock-tiktok-indipendenza-cognitiva-relazionalita.pdf ➞ PDF [414Kb]

DOI: 10.12977/ocula2021-11

citazione: Luca Toschi e Eleonora Alecci, 11 O’Clock TikTok. Indipendenza cognitiva, relazionalità e narcisismo tra i Post-Millennials, "Ocula", vol.22, n.25, pp.127-0, giugno 2021. DOI: 10.12977/ocula2021-11

 

Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.




 
 
Puoi contribuire alle nostre attività con una donazione compiuta in modo sicuro via carta di credito o PayPal








ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Dal 2019 Ocula è classificata come rivista di classe A dall'ANVUR per le aree di ricerca 10/C1 e 11/C4.

Ocula aderisce ai principi della Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula è indicizzato da Directory Open Access Journal (DOAJ) e Google Scholar

I contenuti di questo sito sono rilasciati secondo la formula di licenza Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it è pubblicato da Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna