home page
 
METADATI


Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review

Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 25, Genere, generi e generazioni. Per una riflessione sociologica sui cambiamenti degli stili di consumo nel mondo globalizzato: scenari attuali e prospettive future

autori: Giovanni Ciofalo (Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Sapienza Università di Roma, Roma, IT), Silvia Leonzi (Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Sapienza Università di Roma, Roma, IT) e Grazia Quercia (Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Sapienza Università di Roma, Roma, IT)

The Toon Gaze. La rappresentazione del femminile nei cartoni animati prescolari

lingua: italiano

data di pubblicazione: giugno 2021

abstract: Anche se nel corso del tempo, le rappresentazioni di genere veicolate dai media si sono certamente evolute, permangono i rischi di stereotipizzazione, di semplificazione e di riduzione della complessità. All’interno di questo contributo si è scelto di riflettere in particolar modo sull’analisi delle modalità di rappresentazione del femminile nel campo dei cartoni animati. L’ipotesi di riferimento, che ha guidato la realizzazione di una indagine esplorativa condotta su cinque serie (Peppa Pig, Pj Masks, Masha e Orso, Paw Patrol, Bing), riguarda la presenza (o la persistenza) di forme di male gaze anche all’interno di prodotti destinati a un pubblico di bambini in età prescolare.

keywords: gender, media, male gaze, representation, stereotyping

OCULA-25-CIOFALO-LEONZI-QUERCIA-The-toon-gaze.pdf ➞ PDF [512Kb]

DOI: 10.12977/ocula2021-10

citazione: Giovanni Ciofalo, Silvia Leonzi e Grazia Quercia, The Toon Gaze. La rappresentazione del femminile nei cartoni animati prescolari, "Ocula", vol.22, n.25, pp.105-125, giugno 2021. DOI: 10.12977/ocula2021-10

 

Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.




 
 
Puoi contribuire alle nostre attività con una donazione compiuta in modo sicuro via carta di credito o PayPal








ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Dal 2019 Ocula è classificata come rivista di classe A dall'ANVUR per le aree di ricerca 10/C1 e 11/C4.

Ocula aderisce ai principi della Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula è indicizzato da Directory Open Access Journal (DOAJ) e Google Scholar

I contenuti di questo sito sono rilasciati secondo la formula di licenza Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it è pubblicato da Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna