Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review
autore: Silvia Pizzocaro (Dipartimento di Design, Politecnico di Milano (IT))
In forma narrata. Quando la narrazione costruisce le cose
lingua: italiano
data di pubblicazione: febbraio 2021abstract: Questo articolo propone la rivisitazione di brevi estratti letterari che esemplificano sfondo e figure di quei racconti del quotidiano in cui le cose – anche se colte nella loro ordinaria veste funzionale – si caricano di molteplici strati di senso, ben oltre i valori d’uso e di scambio.
La narrazione delle cose che qui circoscriviamo induce all’osservazione dei livelli più banali dell’azione umana – abitare, cucinare, mangiare, pulire, lavorare – per contemplare un universo di cose senza importanza, uno spaccato di realtà minori. Queste narrazioni possono tuttavia offrire significativa materia di riflessione a chi –ricercatore di semiotica, teorico del progetto, progettista, sociologo, antropologo, studioso di cultura materiale – osserva e studia non solo gli oggetti in sé ma i gesti, le pratiche, i comportamenti delle persone con gli oggetti.
citazione: Silvia Pizzocaro, In forma narrata. Quando la narrazione costruisce le cose, "Ocula", vol.22, febbraio 2021. DOI: 10.12977/ocula2021-1
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.