home page
 
METADATI


Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review

Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 24, Quando è design / When is design / Quand c'est du design

autore: Daniele Barbieri (Accademia di Belle Arti di Bologna (IT))

Soglie e ideologia del progetto

lingua: italiano

data di pubblicazione: ottobre 2020

abstract: Non esiste un’idea di design prima che William Morris, nella seconda metà dell’Ottocento, arrivi a svilupparla e metterla in pratica. Prima della Rivoluzione industriale ci sono arti e mestieri, e certamente si progetta anche (gli architetti, per esempio, lo fanno da molto tempo), ma il progetto in senso moderno, il design, nasce dall’idea che la società stessa può essere cambiata, e in maniera prevedibile, attraverso un progetto. Nella sua azione, Morris progetta non solo un oggetto, ma un’attività di rilevanza sociale attraverso un oggetto. Prima di lui gli oggetti appartenevano alla cultura materiale dell’epoca, e in essa si inserivano in maniera tradizionale: se arrivavano a trasformarla non si trattava di una conseguenza prevista. Cosa debba essere considerato un oggetto è questione complessa, per quanto se ne possa (se ne debba) allargare l’ambito a oggetti virtuali e immateriali. In ogni caso, un libro è un oggetto, anche riferendosi soltanto al suo contenuto verbale o visivo. Ma una pièce teatrale, lo è? Dalla decisione su cosa sia oggetto e cosa no dipende una delle soglie che decidono quando l’operazione progettuale che lo produce sia design oppure no.Un’altra soglia è più strettamente pertinente alla precisione con cui si progettano le conseguenze sociali della propria azione. Da questo punto di vista, il dominio dell’arte è, per esempio, del tutto estraneo a quello del design, anche se ci possono essere oggetti che ricadono sotto entrambi.

keywords: design, semiotics, object, project, ideology, semiotica, oggetto, progetto, ideologia

OCULA-24-BARBIERI-Soglie-e-ideologia-del-progetto.pdf ➞ PDF [328Kb]

DOI: 10.12977/ocula2020-45

citazione: Daniele Barbieri, Soglie e ideologia del progetto, "Ocula", vol.21, n.24, pp.127-133, ottobre 2020. DOI: 10.12977/ocula2020-45

 

Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.




 
 
Puoi contribuire alle nostre attività con una donazione compiuta in modo sicuro via carta di credito o PayPal








ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Dal 2019 Ocula è classificata come rivista di classe A dall'ANVUR per le aree di ricerca 10/C1 e 11/C4.

Ocula aderisce ai principi della Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula è indicizzato da Directory Open Access Journal (DOAJ) e Google Scholar

I contenuti di questo sito sono rilasciati secondo la formula di licenza Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it è pubblicato da Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna