Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 24, Quando è design / When is design / Quand c'est du design
autore: Salvatore Zingale (Dipartimento di Design, Politecnico di Milano (IT))
Design o progettualità? Il progetto come trasformazione inventiva
lingua: italiano
data di pubblicazione: ottobre 2020abstract: Siamo spesso portati a pensare i termini “design” e “progetto” come sinonimi. Ma ciò non è del tutto vero. Il sostantivo inglese design contiene anche altri significati, che possiamo considerare come le premesse, o le condizioni, di ogni azione progettuale: disegno, forma, scopo, intenzione.
La semiotica che si interessa del design si trova di fronte a una scelta: o limitarsi all’analisi degli artefatti, intesi come testi con cui interagiamo nella vita sociale e quotidiana; oppure, scegliere di indagare anche e soprattutto i processi che sottostanno all’azione progettuale. In quest’ultimo caso, si tratta di seguire una via ancora appena esplorata, la quale dovrà tendere a sviluppare, se possibile, una vera e propria logica semiotica della progettualità.
citazione: Salvatore Zingale, Design o progettualità? Il progetto come trasformazione inventiva, "Ocula", vol.21, n.24, pp.51-72, ottobre 2020. DOI: 10.12977/ocula2020-41
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.