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Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review

Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 21, Geosemiotica: dai locative media, alle immagini diffuse, ai big e small data

autore: Guido Ferraro (Università di Torino (IT))

I luoghi, il senso. Costruzione e decostruzione dell’effetto del luogo nelle fotografie di Instagram

lingua: italiano

data di pubblicazione: dicembre 2019

abstract: L’articolo studia le particolarità delle tipiche fotografie di Instagram (uso dello sfocato, di “filtri” che diminuiscono la gamma cromatica, ecc.), in relazione all’idea per cui dovrebbe trattarsi di modi per rappresentare con immediatezza il flusso della vita, nonché in relazione all’uso di media geolocalizzati, e alla conseguente ambizione di dar vita a una sorta di mappa visiva del mondo. Gli strumenti di un’analisi semiotica permettono di ipotizzare che le funzioni di queste immagini vadano al di là dei loro scopi apparenti, e che si tratti di un caso tutt’altro che banale, e anzi teoricamente rilevante, di composizione tra le funzioni referenziali e le capacità di senso delle immagini.

keywords: geosemiotica, geosemiotics, fotografia, locative media, semiotica, instagram, iconismo, photography, locative media, semiotics, iconic signs

OCULA-21-FERRARO-I-luoghi-il-senso.pdf ➞ PDF [2,040Mb]

DOI: 10.12977/ocula2019-24

citazione: Guido Ferraro, I luoghi, il senso. Costruzione e decostruzione dell’effetto del luogo nelle fotografie di Instagram, "Ocula", vol.20, n.21, pp.89-110, dicembre 2019. DOI: 10.12977/ocula2019-24

 

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ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

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