Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review
autore: Daniele Salerno (Università di Bologna (IT))
Per una semiotica degli eventi. Analisi del caso ''Ustica''
lingua: italiano
data di pubblicazione: marzo 2018abstract: Collocandosi all’interno degli studi semiotici sulla memoria culturale, quest’articolo propone una riflessione teorica e metodologica sulla categoria di evento, offrendo poi un caso di studio con l’analisi della strage di Ustica del 27 giugno 1980. Nella prima parte mi soffermerò sui modi in cui le semiotiche di approccio generativo e interpretativo hanno pensato l’evento. Si tratta di riflessioni risalenti agli anni Sessanta e Settanta e che né Eco né Greimas hanno poi approfondito. Avanzerò dunque una ipotesi su come pensare semioticamente l’evento e su come analizzarlo, nella sua accezione di evento storico, pubblico o mediatico. L’articolo svilupperà poi un’analisi semiotica dell’evento Ustica per come esso si è sviluppato sui giornali nel corso degli anni Ottanta, sulla base di un corpus di 766 articoli pubblicati su La Repubblica, Corriere della Sera e La Stampa.
keywords: ustica, giornalismo, evento, memoria, semiotica interpretativa, journalism, event, memory, interpretative semioticscitazione: Daniele Salerno, Per una semiotica degli eventi. Analisi del caso ''Ustica'', "Ocula", vol.19, marzo 2018. DOI: 10.12977/ocula2018-2
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.