home page
 
METADATI


Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review

autore: Cinzia Bianchi (Dipartimento di Comunicazione ed Economia, Università di Modena e Reggio Emilia (IT) )

Pubblicità e memoria mediale: appunti in itinere

lingua: italiano

data di pubblicazione: novembre 2017

abstract: The essay aims at relating the outcomes of a multidisciplinary research project focused on the relationship between a specific kind of social discourse, such as advertising, and the concept of “media memory”. Through the analysis of concrete examples of commercials, we have tried to outline a composite field of studies ranging from semiotic studies on individual and cultural memory, to the role mass media play in defining a collective memory, up to the processes of interpretation that the reader/user activates to understand texts which create a network of references to our past.

keywords: pubblicità, memoria mediale, eco, lotman, media memory, advertising

OCULA-FluxSaggi-BIANCHI-Pubblicita-e-memoria-mediale-appunti-in-itinere.pdf ➞ PDF [297Kb]

DOI: 10.12977/ocula86

citazione: Cinzia Bianchi, Pubblicità e memoria mediale: appunti in itinere, "Ocula", vol.18, novembre 2017. DOI: 10.12977/ocula86

 

Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.




 
 
Puoi contribuire alle nostre attività con una donazione compiuta in modo sicuro via carta di credito o PayPal








ISSN 1724-7810   |   DOI: 10.12977/ocula

Dal 2019 Ocula è classificata come rivista di classe A dall'ANVUR per le aree di ricerca 10/C1 e 11/C4.

Ocula aderisce ai principi della Budapest Open Access Initiative (BOAI)

Ocula è indicizzato da Directory Open Access Journal (DOAJ) e Google Scholar

I contenuti di questo sito sono rilasciati secondo la formula di licenza Creative Commons (BY-NC-ND) 

  |  Privacy  |  Ocula.it è pubblicato da Associazione Ocula, via Berti 2, 40131 - Bologna