Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 16, Semiotica del discorso economico
autori: Mirko Benedetti (Senior researcher ISTAT, Roma (IT)) e Cinzia Castagnaro (Dipartimento di Tecnologie, Comunicazione e Società, Università Guglielmo Marconi, Roma (IT))
Numeri da non credere. Alcune derive semiotiche nella copertura mediatica delle statistiche ufficiali sull’economia
lingua: italiano
data di pubblicazione: dicembre 2015abstract: L’articolo propone un’analisi della copertura mediatica delle statistiche ufficiali sull’economa del Paese tra il 2005 e il 2015, focalizzata sugli articoli giornalistici contenenti informazioni ritenute difformi o solo parzialmente rispondenti ai dati rilasciati dall’Istituto nazionale di statistica (Istat). L’esame di questo corpus così “problematico” mostra che le distorsioni informative individuate negli articoli non sono collegate solo a errori materiali nella trattazione giornalistica dei numeri ma anche alla ricerca di un sensazionalismo costruito mediante pratiche discorsive che possono essere descritte in una prospettiva semiotica.
keywords: discorso economico, economic discourse, statistica ufficiale, mass media, semiotica, conoscenza, credibilità, official statistics, semiotics, knowledge, media, reputationcitazione: Mirko Benedetti e Cinzia Castagnaro, Numeri da non credere. Alcune derive semiotiche nella copertura mediatica delle statistiche ufficiali sull’economia, "Ocula", vol.16, n.16, dicembre 2015. DOI: 10.12977/ocula43
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.