Questo articolo è stato sottoposto a double blind peer review
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 13, Architettura e politica: un incrocio di sguardi
autore: François Emmanuel Vigneau (Université de Versailles-Saint Quentin en Yvelines (FR))
L’architecture sportive. De la commémoration du sport au marketing commercial
lingua: francese
data di pubblicazione: agosto 2012abstract: Is the architecture of sport specific, or does it reflect the city, the society, the politics? This article analyzes numerous sports facilities of various types, in France and in Europe, since the beginning of the XXth century until today. It shows a double evolution of the meaning of the sports architecture: on one hand, from the sport to the show and, on the other hand, from the political power and the culture of the city to the economic power.
keywords: discorso politico, architettura, architecture, sport, public policies, public spacecitazione: François Emmanuel Vigneau, L’architecture sportive. De la commémoration du sport au marketing commercial, "Ocula", vol.13, n.13, agosto 2012. DOI: 10.12977/ocula16
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.