Questo articolo è stato sottoposto ad una open review compiuta dai curatori o dalla redazione
autore: Anna Manzato
Tecnologie quotidiane. Intorno al paradigma della domestication
lingua: italiano
data di pubblicazione: dicembre 2011abstract: Il saggio che segue segna un importante punto di convergenza fra i media studies di stampo sociologico e la sociosemiotica. La teoria della “domestication” a cui Anna Manzato fa riferimento – e di cui Roger Silverstone è uno dei padri fondatori - nasce nel contesto dei Cultural Studies britannici, all’interno dei quali la teoria semiotica, la nozione di testo e gli aspetti legati alla testualità hanno rappresentato importanti riferimenti teorici.
Gli aspetti su cui l’autrice si concentra riguardano soprattutto l’importanza che ha assunto il consumo mediale oggi: l’approccio della “domestication” assegna infatti agli utenti-lettori il ruolo di costruttori di senso, non solo in relazione ai testi mediali che fruiscono, ma anche rispetto alle tecnologie “domestiche” che usano per il loro configurarsi come oggetti del quotidiano.
In particolare la riflessione si concentra sulle pratiche connesse alle tecnologie, sui confini sfumati che l’uso delle stesse determinano (dal pubblico al privato, fino alla stessa nozione di “spazio domestico” ormai imprendibile se osservato mediante l’uso delle tecnologie mobili) e sulla nozione di testualità, centrale sia per la semiotica che per la sociologia dei media.
citazione: Anna Manzato, Tecnologie quotidiane. Intorno al paradigma della domestication, "Ocula", vol.12, dicembre 2011. DOI: 10.57576/ocula2011-2
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.