Questo articolo è stato sottoposto ad una open review compiuta dai curatori o dalla redazione
autori: Francesco Galofaro, Valentina Pisanty e Giampaolo Proni
La nonna di Cappuccetto rosso era una strega! Dialogo sulla morfogenesi della fiaba
lingua: italiano
data di pubblicazione: giugno 2010abstract: Questo dialogo a due voci tra Valentina Pisanty e Francesco Galofaro nasce da una rilettura della polemica tra Lévi-Strauss e Vladimir Propp. La concezione dello studioso del folklore russo appare oggi di grande interesse date le sue radici nella idea goethiana di morfogenesi. Negli ultimi vent’anni e a partire dal lavoro di René Thom, questa concezione si è rivelata molto feconda in semiotica, e ha portato a confronti con il cognitivismo e aperture alla biosemiotica. Nel saggio viene proposta anche una riflessione di Giampaolo Proni.
keywords: percorso generativo, morfogenesi, sincronia, diacronia, psicologia cognitivacitazione: Francesco Galofaro, Valentina Pisanty e Giampaolo Proni, La nonna di Cappuccetto rosso era una strega! Dialogo sulla morfogenesi della fiaba, "Ocula", vol.11, giugno 2010. DOI: 10.57576/ocula2010-1
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.