Questo articolo è stato sottoposto ad una open review compiuta dai curatori o dalla redazione
Questo articolo è stato pubblicato in: Ocula 11, Good bye TV: appunti sulla televisione di fine decennio
autore: Salvatore Zingale
C'era una volta La Squadra. Note sulla fine di un serial tv
lingua: italiano
data di pubblicazione: dicembre 2009abstract: Questo articolo si interroga in prima istanza sulle ragioni che hanno portato al passaggio da La Squadra (2000-2007, Raitre) a La nuova Squadra (dal 2008, sempre su Raitre) e su ciò che questa operazione di spin-off ha prodotto. Il passaggio da una versione all’altra non ha infatti comportato solo mutamenti sul piano espressivo e a livello narrativo e discorsivo, ma ha messo in questione il mondo di valori su cui la prima serie storica si basava e gli obiettivi di senso che l’avevano caratterizzata. Nella seconda parte l’articolo si sofferma su alcuni caratteri e su alcune “questioni di poetica” della serie storica.
keywords: televisione, nuovi media, sociosemiotica, serialitàcitazione: Salvatore Zingale, C'era una volta La Squadra. Note sulla fine di un serial tv, "Ocula", vol.10, n.11, dicembre 2009.
Ocula.it pubblica saggi di ricerca semiotica, in particolare applicata alla comunicazione e alla cultura, è aperta al dialogo con altri campi di ricerca e accoglie contributi che provengono da ogni ambito delle scienze umane e sociali. Questi sono la nostra Redazione e il nostro Comitato scientifico.